Passa ai contenuti principali

Torta di grano saraceno trentina

Il trentino é una regione a cui sono particolarmente affezionata.. 
Molto precisa, ordinata... Un po' come me! ;)
Amo lo stile trentino, nell'arredamento, negli ambienti e nella cucina, soprattutto quella dolciaria!

Anni fa io e la dolce metà siamo stati in vacanza in Val di Fassa, bellissima zona da visitare sia in inverno che in estate, ricca di splendidi paesaggi e passeggiate suggestive..

Quest'anno sarei voluta tornare qualche giorno in questa fantastica regione, ma ahimé non si é potuto e quindi oggi mi sono voluta coccolare con un dolce tipico trentino che mi piace molto: La torta di grano saraceno.
E' un dolce "rustico" se così si può definire, la farina integrale di grano saraceno si sposa benissimo con la confettura di mirtilli(io ho difficoltà a trovarla quindi spesso la sostituisco con quella ai frutti di bosco o ai lamponi) producendo il giusto contrasto di sapori.

La ricetta che vi riporto é del libricino "I Monti Pallidi in tavola, Ricette delle Dolomiti" comprato proprio durante il mio ultimo soggiorno: é carinissimo, scritto in stile quadernino di ricette e con tanti disegni fatti a mano.

Torta di grano saraceno

Ingredienti:
250gr farina integrale di grano saraceno
250gr burro
250 gr zucchero
250gr mandorle spellate e tritate a farina
6 uova
50 gr zucchero a velo
1 bustina di lievito
sale
Per il ripieno:
marmellata mirtilli rossi

Esecuzione:
Lavorare il burro a temperatura ambiente con 150gr di zucchero; unire i tuorli, uno alla volta, e mescolare fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungere un pizzico di sale, la farina, le mandorle tritate, lo zucchero vanigliato, il lievito e continuare a lavorare l'impasto.
Montare gli albumi a neve con il restante zucchero e una volta ottenuta un neve ferma incorporare gli albumi all'impasto.
Imburrare ed infarinare uno stampo a tortiera con cerniera e versarvi il composto, infornando il tutto a 180° per circa un'ora controllando la cottura con lo stuzzicadenti.
Sfornare e lasciare raffreddare la torta prima di tagliarla orizzontalmente.
Farcire con la marmellata di mirtilli e richiuderla, spolverizzando con lo zucchero a velo tutta la superficie.







Con questa ricetta partecipo alla raccolta "La farina integrale nei dolci" de il Molino Chiavazza

http://cultura-del-frumento.blogspot.it/2014/06/la-farina-integrale-protagonista-di-una.html


Commenti

  1. Con una fetta di questa 6 sazio x una settimana ^_* :-P
    Dai , scherzi a parte, non l'ho mai assaggiata ma deve essere uno sballo ^_^
    Grazie x la ricetta e buona serata <3

    RispondiElimina
  2. Siii!!! È buonissima!!!! Però l'impasto non è dolcissimo, contrasta con la marmellata!! È goduriosa! ;))
    Buona serata tesoro!!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai usato questa farina, ma più la guardo più mi viene fame!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È buonissima! In trentino la usano spesso e non credevo potesse rendere una torta cosi buona! Contrasta con la marmellata in modo perfetto, rendendolo pure sana! ;) è sparita in un attimo!! ;)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tiramisù alla Marilyn Monroe: Mascarpone e lamponi

Partiamo dal più classico dei dolci, quello che piace a tutti e che non stanca mai. Aggiungiamoci un risvolto sexy, per accogliere il tema proposto per Novembre dalla vincitrice dell' Mtchallenge dello scorso mese: la mitica Susy. Cosa può uscirne se non una sfida all'ultimo ciack?
Non sono impazzita, ma semplicemente entusiasta della sfida che Susy ci ha proposto: un tiramisù abbinato a un film o icona sexy. Nel suo post ci illustra la sua ricetta consolidata, lasciando però spazio alla nostra fantasia. Ed infatti inizialmente mi sono spaventata, non trovando la ricetta che potesse calzare per questo tema.. 
Poi ho pensato a lei, alla grandiosa Marilyn Monroe.  Chi se non lei? La ricordiamo in "Quando la moglie va in vacanza" o in "A qualcuno piace caldo", storici e famosissimi film.
Cosa ho messo nel mio tiramisù ispirandomi a lei?  Il rosso del suo rossetto, sempre impeccabile e mai sbiadito. La perfezione dei suoi capelli e del suo viso, candido e mai volgare.
Per…

La Sicilia nel cuore.. e nel piatto: Pasta con tonno, datterini e pesto di pistacchi

La Sicilia, terra dei miei nonni materni, io non l'avevo mai vista. E cosa mi ero persa. Terra di storia, quella antica. Di templi, cattedrali e monumenti. Terra di sapiente cultura culinaria, un mix di etnie, che si sono susseguite, lasciando la loro traccia nei piatti che raccontano quest'isola.
E io non potevo che innamorarmene. Degli usi e costumi, radicati della quotidianità delle persone. Degli accenti e cadenze nel parlare, che a me sono suonati così familiari. Dei modi, che ti fanno sentire come se fossi a casa. Delle storie che ti racconta la gente del luogo, che in quei luoghi ci ha vissuto, lavorato.
Ho imparato in questa vacanza, non ho solo viaggiato. Sono rimasta affascinata dai racconti e ne ho fatto tesoro.
Ho cercato in questa ricetta di riassumere quello che mi è rimasto più nel cuore di questo viaggio:  la tonnara della splendida isola di Favignana, raccontata dal cuore innamorato di un suo lavoratore, Zio Peppe. le saline di Trapani, dove, abbagliati dal sole, si capisc…

Di ritorno dalle vacanze con una ricetta tutta ligure: Pansoti in salsa di noci

Le vacanze sono finite, trascorse, terminate. Adoro viaggiare, scoprire nuovi angoli di bellezza, rimanere abbagliata dalla cultura dei luoghi e delle persone. Ma adoro anche tornare, rivedere i miei angoli di paradiso, rispolverare le mie, di tradizioni, questa volta... Magari con un pizzico di innovazione.
E così nascono questi pansoti, tipica ricetta della mia terra e pilastro saldo della mia cucina. Li ho già fatti molte volte, ma questi rappresentano la versione più povera, priva di ricotta con unicamente tante verdure di campo nel ripieno.

Per dare un tocco di innovazione ho inserito pezzettini di foglie di maggiorana nella sfoglia.


Ingredienti: Per la pasta: 400 gr farina 2 uova foglioline di maggiorana acqua q.b. Per il ripieno: 1 kg preboggion(erbe di campo miste) 1 spicchio di aglio parmigiano reggiano q.b. maggiorana noce moscata Per la salsa di noci: 200 gr noci 50 gr pinoli 4 foglie di prezzemolo maggiorana 1 spicchio di aglio mollica di un panino ammollata nel latte
Esecuzione: Impastare tutti gl…