Passa ai contenuti principali

Le castagne e una loro rivisitazione: Semifreddo Vincenzo ovvero Semifreddo alle castagne con base meringata al cacao e ganache al cioccolato e rum

Ci sono cibi che ricordano particolari momenti della nostra vita..

Le castagne per me hanno un grande ricordo legato a me bambina, che giro per i boschi con i miei nonni sulle alture genovesi alla ricerca di questi ricchi frutti..

L'odore di sottobosco, di umidità e "fungo" accompagnavano le nostre passeggiate.. 
Anche se in realtà noi raramente cercavamo i funghi, che a me, a essere sincera, non sono mai piaciuti poi molto, ma le castagne..
Era bello scovare i ricci pieni, romperli con gli stivaletti e prenderne solo i frutti più cicciottelli.. 
Era bello girare tra i grossi alberi, ridere e scappare dalle mani del mio nonnino che cercava in tutti i modi di non farmi allontanare.. Ma io sono sempre stata una nipotina un po' birbante.. 

E questo dolce nasce da queste immagini, da sentimenti profondi e ricordi indelebili che porterò sempre con me.

E' il dolce che dedico a lui, a mio nonno, perché era bello trovare le castagne assieme ma era altrettanto belle cuocerle e mangiarle assieme, bollite o arrostite, facendo un sacco di fumo con quella padella con i fori sotto che scoppiatteva sul fuoco.
So che lo avrebbe adorato, perché adorava il cioccolato e amava le castagne.. Anche se lui ha sempre adorato tutti i dolci che preparavo io..

Semifreddo Vincenzo, ovvero semifreddo alle castagne con base meringata al cacao e ganache al cioccolato e rum

Ingredienti:
Per le meringhe al cacao:
100gr di albume
200 gr zucchero
2 cucchiai di cacao
Per il semifreddo alle castagne(Ricetta di Cucina Italiana):
8 tuorli
6gr gelatina
160gr zucchero 
50 gr acqua
300gr panna
200gr confettura di marroni
 Per la ganache al cioccolato e rum:
150gr cioccolato fondente
30gr rum
30gr panna

Esecuzione:
Per la meringa:
Montare a neve fermissima le chiare aggiungendo a metà lo zucchero a pioggia.
Quando il composto é ben montato aggiungere il cacao mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
Cuocere a 120° per 3 ore.
Per il semifreddo:
Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda.
Mettere i tuorli in una ciotola e nel frattempo far cuocere sul fuoco lo zucchero con l'acqua fino a 121°.
Versare lo zucchero a filo sui tuorli montandoli.
Scaldare la gelatina strizzata sul fuoco ed incorporare anch'essa al composto.
Montare la panna.
Mescolare in un'altra ciotola la crema di marroni,aggiungere, alternandole la base montata di tuorli e la panna. Il composto deve risultare omogeneo e spumoso.
Versare il tutto in uno stampo da plumcake foderato di pellicola per alimenti, disporvi le meringhette al di sopra(anche sbriciolate), premendo leggermente e lasciare riposare il freezer per 6 ore.
  Per la ganache:
Raccogliere in una casseruola il cioccolato, fondere a bagnomaria o nel microonde;
Scaldare leggermente la panna e il rum. Versare sul cioccolato e mescolare bene facendo "rassodare" il cioccolato.
Fare raffreddare.
Decorare come più vi piace con questa crema il semifreddo.
E' possibile accompagnare il semifreddo con dei Marrons Glacés.
 


 
  

Commenti

  1. Che incanto questo dolce..c'è tanto tanto amore e proprio x questo deve essere irresistibile..complimenti!

    RispondiElimina
  2. Si cara.. Tantissimo amore..
    L'amore per i nonni è qualcosa di unico.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La torta rose di mele per il Calendario del Cibo

La mia prima torta rose l'ho preparata molti anni fa, per festeggiare i primi 6 mesi con la dolce metà. Mi ero impegnata molto poichè sapevo che i dolci così, semplici ed essenzialmente "poco dolci", erano e sono tutt'ora i suoi preferiti. L'avevo preparata disponendo le roselline in uno stampo a cuore, un'amore di ragazza insomma... Ma ancora non avevo tutta questa esperienza nella pasticceria e ne uscì.. Un mattone. Un vero e proprio mattoncino di pasta lievitata, ma nemmeno troppo lievitata...  E lui se l'era mangiata tutta, povero.  Dopo quella volta ci sono stati molti tentativi e risultati sempre migliori. La ricetta è semplice, ma va eseguita rispettando i tempi di lievitazione altrimenti ciò che ne uscirà sarà una pasta dura e poco soffice. Per la Giornata Nazionale della Torta Rose propongo la mia versione di torta rose, data dall'unione di varie ricette e vari perfezionamenti, arricchita da delle fettine di mel

Casatiello di Antonino Canavacciuolo

Oggi, 25 Aprile, continuiamo a festeggiare attraverso i piatti di grandi chef. Questa volta è Marta che ha spinto verso questa ricetta e devo dire che i commensali hanno apprezzato, contendendosi il piatto fino all'ultima fetta. Di cosa parlo? Del casatiello. Questa ricetta non fa parte della tradizione ligure, ma dato che da alcuni anni spicca sulla nostra tavola la sua parente dolce, la pastiera, quest'anno ci siamo anche cimentate in questo golosissimo lievitato salato, con la ricetta di un grande, in tutti i sensi, chef: Antonino Canavacciuolo. Lo adoro, simpatico, alla mano e allo stesso tempo dolcissimo. Questa ricetta è davvero da provare, l'impasto risulta morbido, soffice e saporito. Perfetto per un pic-nic su un prato o da gustare come antipasto di un ricco pranzo.  Le uova sarebbero decorative, ma noi abbiamo preferito bollirle e inserirle direttamente nell'impasto, arricchendo ancor di più la farcitura. Ingredienti: 600 gr di farina 00

Pollo thai con riso basmati e verdure

Ho sempre pensato che la cucina italiana avesse una marcia in più rispetto a tutte le altre. Anni e anni di tradizioni culinarie, studi e tecniche per creare un patrimonio che in molti ci invidiano. Libri antichissimi narrano già di tecniche che ora utilizziamo come innovative. Nonostante questa radicata convinzione però, da più grandicella ho scoperto cucine estere, esotiche e speziate e le ho adorate. Gusti nuovi, aromi e profumi di paesi lontani... Tradizioni, anche quelle, totalmente differenti dalle nostre. Abbinamenti e accostamenti diversi, ma ugualmente validi e studiati. E così, se in quei paesi ancora non sono realmente stata, in cucina posso viaggiare, pur restando nelle pareti di casa. Posso sbarcare in India, o volare in Giappone o in Cina. Ingredienti: 200 gr riso basmati un petto di pollo due cipollotti un broccolo due carote due zucchine un bicchiere di latte di soia salsa di soia prezzemolo zenzero buccia di lime peperoncino olio  sale e p