Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Giugno, 2014

Torta alla panna con albicocche e pesche

Buona domenica a tutte/i!Come sapete la domenica per me é la giornata della colazione lenta, in famiglia...Spesso la faccio comunque sola, perché qui in casetta sono tutti dei dormiglioni, ma in questo modo poi ho tempo di apparecchiare tutto per bene, disporre le tazzine, cucchiaini, marmellate, pane.. E al centro lei, la protagonista delle colazioni, la ciambella o torta, a seconda dei casi..Quella di questa domenica é una torta che ha conquistato tutti, per la morbidezza e soprattutto per il gusto..
La torta é la torta alla panna dell'Anna Moroni, personaggio storico della Prova del cuoco che propone i suoi manicaretti all'ora di pranzo..
Io in aggiunta ho inserito all'interno pesche ed albicocche a pezzetti..Ho una vera vocazione per le albicocche, hanno un gusto ed una consistenza che adoro. Il loro profumo poi, pervade gli spazi come difficilmente altri frutti sanno fare..La mia mamma le mangiava quando era incinta di me.. Sarà per quello che le adoro così tanto???
Ingr…

Panini di tomino alla barzetti, rivisitati!

Il formaggio nella mia famiglia é un must.. Non mancano mai nel nostro frigo più varietà di latticini da gustare post piatto principale..Adoriamo formaggi di qualsiasi tipo e latte... Capra, pecora, mucca.. Non importa, la nostra é una vera dedizione!Quando, a Settembre dello scorso anno siamo andati a Cheese a Bra, io e Marta sembravamo due bimbe che avevano addocchiato la loro merenda preferita..Ed in effetti un po' così é stato davvero.. Da piccoline la nostra merenda era panino con Parmigiano e succo di frutta alla pera..! E al contadino non far sapere quant'é buono il formaggio con le pere!
Quella che vi propongo é una ricetta vista al programma "La prova del cuoco" preparata dallo chef Barzetti, da me poi un po' rivisitata.

Ingredienti per 6 persone: 6 formaggi tomini rotondi,250 g di zucchine novelle,1 melanzana nera lunga,1 peperone rosso,12 fiori di zucchina,1/2 porro,qualche foglia di basilico,1 foglia d’alloro,aceto balsamico,sale e pepe,olio extrave…

Torta ai sette vasetti... Arricchita!

Questa é la torta della mia infanzia..E forse é la torta che un po' tutti abbiamo nei nostri primi esperimenti in cucina... Semplice, semplicissima, senza l'uso della bilancia...Si fa tutto con un unico dosatore appunto: il vasetto dello yogurt! 
Ricordo la gioia quando la mamma mi diceva "Facciamo una torta?"E io contentissima di prendere ciotole e cucchiai... E la scelta ricadeva sempre su di lei.. La torta ai sette vasetti.Ora aprendo lo stesso libro di ricette dove leggevamo il procedimento, é impossibile non trovare la pagina.. E' quella più unta e piena di ditate di tutte.. Ma non credo butterò mai quel libricino.. Ogni volta che lo apro mi fa sorridere..Penso a me piccina, alla mia mamma... E forse é lì che é nato il mio amore per la cucina ed in particolare per la pasticceria.. Miscelare gli ingredienti accuratamente, versarli nello stampo e lasciare che la chimica faccia il suo corso...Mentre nel frattempo io pulivo accuratamente il fondo della scodella …

Creme caramel e ti voglio bene Marta

Chi mi conosce sa quanto io adori i dolci al cucchiaio.. Affondare il cucchiaio nella perfetta cremosità, gustare quelle consistenze e contrasti che solo con un dolce al cucchiaio si riescono a creare é qualcosa di divino..!Amo i dolci al cucchiaio e quando sono invitata a casa di qualcuno cerco sempre di prepararne uno.. a volte buttandomi su ricette innovative... a volte ritornando su grandi classici.. Come ieri...
Ieri sera io, fidanzato e i miei genitori eravamo invitati a casa della mia sorelluccia..E ho voluto portarle un grande classico, il Crème Caramel, un dolce che non tramonta mai, come noi due e la nostra unione..Credo di non aver mai parlato bene del legame che unisce me e Marta..
Io e mia sorella abbiamo sempre vissuto in simbiosi.. Fin da quando ero piccolina, lei, sorella maggiore di ben 5 anni e mezzo, mi chiedeva spesso "Vuoi venire con me?".Non mi ha mai trattata come la sorellina "rompi" o "guastafeste", ma ha sempre curato e coltivato i…

Pasta al salmone estiva

Mamma mia che caldo!Il caldo e l'estate sono finalmente arrivati.... Yeeee!!!No lamentatevi, io sono al settimo cielo.. Adoro l'estate, quel caldo che non sai dove scappare, il sole che ti scalda la pelle mentre finalmente giri in motorino senza giacche o sciarpe...L'estate é la mia stagione, la stagione delle feste in giardino il sabato sera, la stagione del mio compleanno, evento mondano che tutti gli amici aspettano(ihihihi...!), la stagione dei bagni in spiaggia, degli aperitivi, del gelato dopo cena...Estate I Love You!! :)
E l'estate si associa spesso al pesce, alle grigliate e alle fritture.. e ai primi piatti leggeri ma gustosi..
Quello che vi propongo oggi é una ricetta che ho carpito dalla famiglia della dolce metà.. Il salmone a casa mia bazzica poco, mentre da loro era spesso pronto in frigo per ricettine buone e sfizione.. Come questa pasta al salmone con pomodorini: niente panna che appesantisce il tutto, ma solo salmone e pomodorini freschi!
Pasta al salmon…