Passa ai contenuti principali

Piatti delle feste.. Timballo di anellini


Durante queste feste gli sformati, le lasagne e le paste al forno in genere l'hanno fatta da padrone, arricchendo di calore le nostre case.
Besciamella, pesti vari, ragù preparati nei modi più svariati, di verdure, di carne o di pesce, si fondono insieme a qualsiasi formato di pasta all'interno del forno per sprigionare odori inebrianti e sapori avvolgenti.
E anche in casa nostra sono arrivate le paste al forno, questa volta dal sud d'Italia, dalla Sicilia. 
Un classico piatto delle feste a Palermo, é il timballo di anelletti: uno scrigno di melanzane fritte racchiude al suo interno questo particolare formato di pasta (di difficile reperibilità fuori "casa") arricchito da un sontuoso ragù e pisellini verdi e caciocavallo.
E sotto la guida di mia nonna, abbiamo provato a trasferirci in Sicilia, in quel di Palermo, almeno con la fantasia e, soprattutto, con il gusto.

Ingredienti:
300 gr anelletti o anellini
250 gr macinato misto(maiale e manzo)

200 gr piselli surgelati

1 bottiglia di passata di pomodoro

una carota e una cipolla per il soffritto

sale zucchero q.b.

vino per sfumare 
1 melanzana lunga grossa

formaggio a pasta filante (caciocavallo)q.b.



Esecuzione:

Per prima cosa preparare il ragù: Rosolare la cipolla e la carota tritate finemente, aggiungere il macinato, farlo rosolare, aggiungere i piselli e infine sfumare con un po’ di vino.

Quando il vino sarà evaporato aggiungere la passata di pomodoro, un po’ d’acqua, sale, un cucchiaio di zucchero e lasciare cuocere il tutto per circa mezz'ora dal bollore. 
Il ragù deve essere abbastanza ristretto.
Tagliare le melanzane sottilmente nel verso della lunghezza, lasciarle "dare l'acqua" per un'ora, dopo di che asciugarle e friggerle in abbondante olio; scolarle e tenerle da parte.
Bollire in abbondante acqua salata gli anelletti, scolandoli a metà cottura.
Tagliare il formaggio a cubetti piccoli.
Imburrare e cospargere di pangrattato una teglia, meglio se a ciambella, ma anche uno stampo da lasagna che permetta poi di coppare le porzioni andrà benissimo.
Disporvi le melanzane in modo da ricoprire tutta la superficie.
In una terrina versare gli anelletti, condire questi ultimi con il ragù e il formaggio e versare il tutto nello stampo.
Livellare la superficie e cospargere con altro pangrattato.
Infornare per 20 minuti a 200°.
Sformare.



 
bannerpiccolo


Commenti

  1. l'ho sempre visto su i siti di altre amiche blogger siciliane. Non l'ho mai mangiato ma fa proprio gola!
    Grazie mille per la ricetta, ti ho aggiunto alla lista dei partecipanti, in bocca al lupo^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buonissimi!! Creano dipendenza.. Dopo che li hai fatti una volta devi rifarlo e rifarli e rifarli...! ;)
      Grazie e un abbraccio!

      Elimina
  2. Che stupenda proposta e non solo per le feste :-)
    Molto carine anche le foto, complimenti!!
    Buona domenica e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si.. È talmente buono che si rifarebbe sempre!! E poi è bellissimo anche come piatto per il pranzo della domenica in famiglia..! ^_^
      Grazie tesoro, un bacione!

      Elimina
  3. non fa esattamente parte del mio bagaglio culinario... ma non si sa mai che non voglia convertirmi a qualche piatto sudista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh.. convertiti, sono buonissimi..! ;)

      Elimina
  4. quanto mi piace questa ricetta, l'ho mangiata durante il mio viaggio in Sicilia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buonissimi...! Io in Sicilia non ci sono mai stata, per il momento mi faccio guidare dalle origini materne.. ;)
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Per me sicuramente porzione doppia. Non riesco mai a trovare gli anellini, purtroppo perchè questa pasta mi attira tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho grosse difficoltà a reperirli.. Solo certi supermercati o negozi più specializzati li hanno.. Ma ne vale la pena! ;)

      Elimina
  6. da queste parti pare che le feste non finiscano mai... altro che dieta post feste!!! Quindi che dire.. un bel timballo ci stà sempre, le paste al forno, ricche.. mmmhh, una vera delizia, complimenti per la ricettina della nonna!!!! un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheheh sì, come dice sempre mio papà, qui da noi é sempre festa.. Non ci stanchiamo mai di spignattare e cucinare!! :)
      E poi, come dire di no a un piatto di pasta al forno...?
      Grazie cara, ti abbraccio

      Elimina
  7. Bellini bellini.... gli anellini mi portano indietro nel tempo... mia nonna li preparava spesso, è un formato di pasta famosissimo in sicilia... brava! E cmq io dico sì al libro per interpretare i foodbloggers! Un bacio a tutti, e uno a te stellina mia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, anellini siciliani DOC, ho anche fatto una fatica a trovarli qui! :)
      Brava, come lo intitoliamo? psicoblogger?! ihihihi
      Un abbracciotto tesoro!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tiramisù alla Marilyn Monroe: Mascarpone e lamponi

Partiamo dal più classico dei dolci, quello che piace a tutti e che non stanca mai. Aggiungiamoci un risvolto sexy, per accogliere il tema proposto per Novembre dalla vincitrice dell' Mtchallenge dello scorso mese: la mitica Susy. Cosa può uscirne se non una sfida all'ultimo ciack?
Non sono impazzita, ma semplicemente entusiasta della sfida che Susy ci ha proposto: un tiramisù abbinato a un film o icona sexy. Nel suo post ci illustra la sua ricetta consolidata, lasciando però spazio alla nostra fantasia. Ed infatti inizialmente mi sono spaventata, non trovando la ricetta che potesse calzare per questo tema.. 
Poi ho pensato a lei, alla grandiosa Marilyn Monroe.  Chi se non lei? La ricordiamo in "Quando la moglie va in vacanza" o in "A qualcuno piace caldo", storici e famosissimi film.
Cosa ho messo nel mio tiramisù ispirandomi a lei?  Il rosso del suo rossetto, sempre impeccabile e mai sbiadito. La perfezione dei suoi capelli e del suo viso, candido e mai volgare.
Per…

La Sicilia nel cuore.. e nel piatto: Pasta con tonno, datterini e pesto di pistacchi

La Sicilia, terra dei miei nonni materni, io non l'avevo mai vista. E cosa mi ero persa. Terra di storia, quella antica. Di templi, cattedrali e monumenti. Terra di sapiente cultura culinaria, un mix di etnie, che si sono susseguite, lasciando la loro traccia nei piatti che raccontano quest'isola.
E io non potevo che innamorarmene. Degli usi e costumi, radicati della quotidianità delle persone. Degli accenti e cadenze nel parlare, che a me sono suonati così familiari. Dei modi, che ti fanno sentire come se fossi a casa. Delle storie che ti racconta la gente del luogo, che in quei luoghi ci ha vissuto, lavorato.
Ho imparato in questa vacanza, non ho solo viaggiato. Sono rimasta affascinata dai racconti e ne ho fatto tesoro.
Ho cercato in questa ricetta di riassumere quello che mi è rimasto più nel cuore di questo viaggio:  la tonnara della splendida isola di Favignana, raccontata dal cuore innamorato di un suo lavoratore, Zio Peppe. le saline di Trapani, dove, abbagliati dal sole, si capisc…

Di ritorno dalle vacanze con una ricetta tutta ligure: Pansoti in salsa di noci

Le vacanze sono finite, trascorse, terminate. Adoro viaggiare, scoprire nuovi angoli di bellezza, rimanere abbagliata dalla cultura dei luoghi e delle persone. Ma adoro anche tornare, rivedere i miei angoli di paradiso, rispolverare le mie, di tradizioni, questa volta... Magari con un pizzico di innovazione.
E così nascono questi pansoti, tipica ricetta della mia terra e pilastro saldo della mia cucina. Li ho già fatti molte volte, ma questi rappresentano la versione più povera, priva di ricotta con unicamente tante verdure di campo nel ripieno.

Per dare un tocco di innovazione ho inserito pezzettini di foglie di maggiorana nella sfoglia.


Ingredienti: Per la pasta: 400 gr farina 2 uova foglioline di maggiorana acqua q.b. Per il ripieno: 1 kg preboggion(erbe di campo miste) 1 spicchio di aglio parmigiano reggiano q.b. maggiorana noce moscata Per la salsa di noci: 200 gr noci 50 gr pinoli 4 foglie di prezzemolo maggiorana 1 spicchio di aglio mollica di un panino ammollata nel latte
Esecuzione: Impastare tutti gl…