Passa ai contenuti principali

Sette vasetti al cioccolato, per raddrizzare le giornate


Caffé e cioccolato, quale abbinamento migliore per iniziare la giornata?
Ci sono giornate che partono un po' storte, e in qualche modo bisogna cercare di raddrizzarle.. 
A volte basta il bacio di qualcuno appena alzati, altre volte un messaggio sul telefono ricevuto nella notte.. 
O ancora il sole, che filtra dalle persiane..
Altre volte invece un dolce, preparato la sera prima, per viziare le persone a cui teniamo.. 
E nella sua semplicità ci riporta a sorridere.

Sette vasetti al cioccolato
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt al caffé
2 vasetti di zucchero
3 uova
1 vasetto di olio di arachide
2 vasetti di farina
1 vasetto riempito per metà di fecola di patate e metà di cacao amaro
100 gr cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
1 bustina lievito per dolci

Esecuzione:
Montare le uova intere con lo zucchero; aggiungere lo yogurt e l'olio a filo.
Setacciare le farine con il cacao e il lievito e aggiungere questo mix al composto con le uova.
Aggiungere infine il cioccolato sciolto a bagnomaria mescolando per ottenere un composto ben omogeneo.
Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake, versarvi il composto all'interno e infornare in forno caldo a 180° per 45 minuti (se nella cottura si dovesse colorare troppo coprire con un foglio di alluminio la superficie del plumcake).








Commenti

  1. Che stranezza quella dei vasetti, però il risultato è eccellente. Non c'è nulla di meglio di una tazza di caffè e di un pezzetto di cioccolata e la pozione del buongiorno è racchiusa nel vostro splendido dolce. Buona giornata, ragazze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella dei vasetti é una buona tecnica per non pesare, non sporcare e fare tutto velocissimamente! ;)
      Grazie carissima, felici che ti piaccia la nostra versione! :D

      Elimina
  2. Adoro questo dolce, ma la versione al cioccolato mai provata!!!! Belle voi, sapete stupire sempre con la semplicità!!!!! Vi abbraccio care!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorina, come ti avevo già scritto anche a casa nostra la sette vasetti é sempre presente... In varie versioni, se mai una dovesse stancarci (cosa impossibile credo!)! ;)
      Un abbraccio!
      Smack

      Elimina
  3. Ma che meraviglia! Domani arrivo verso le 7 e 45 a.m., va bene?????
    Un bacio super ;)
    P.s.: le foto sono bellissime e con la luce davvero particolare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii!!! Vieni vieni!!! :D
      Grazie tesorina!
      Un abbracciotto!

      Elimina
  4. al cioccolatoooo wowww eh si questi dolci veloci e gustosi non si possono far scappare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Questa è proprio la torta che non manca mai, veloce e cioccolatosa!
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Questa versione mi incuriosisce davvero! brava e complimenti per il bloG!
    a presto
    Giulia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averti incuriosita!
      Grazie per i complimenti ^_^
      A presto!

      Elimina
  6. Adoro la 7 vasetti, velocissima, buona e soffice, anche se non l'ho mai fatta al cioccolato... sarà ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione al cioccolato porta a un gusto e a una morbidezza in più, che non guastano mai!! Anche per noi è una delle torte preferite, proprio nella sua semplicità!
      Grazie cara, a presto!

      Elimina
  7. Ma sapete che non l'ho mai fatta? preparo la torta allo yogurt coi vasetti, ma non so se sono 7!!! Mi segno
    Buon week end fanciulle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh.. Saranno sette??? Attendiamo la tua versione al più presto!! ^_^
      Buon w.e. tesoro!

      Elimina
  8. Un cake delizioso, perfetto per colazione, ottimo""!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, con un dolcetto così la giornata parte con il piede giusto! ;)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tiramisù alla Marilyn Monroe: Mascarpone e lamponi

Partiamo dal più classico dei dolci, quello che piace a tutti e che non stanca mai. Aggiungiamoci un risvolto sexy, per accogliere il tema proposto per Novembre dalla vincitrice dell' Mtchallenge dello scorso mese: la mitica Susy. Cosa può uscirne se non una sfida all'ultimo ciack?
Non sono impazzita, ma semplicemente entusiasta della sfida che Susy ci ha proposto: un tiramisù abbinato a un film o icona sexy. Nel suo post ci illustra la sua ricetta consolidata, lasciando però spazio alla nostra fantasia. Ed infatti inizialmente mi sono spaventata, non trovando la ricetta che potesse calzare per questo tema.. 
Poi ho pensato a lei, alla grandiosa Marilyn Monroe.  Chi se non lei? La ricordiamo in "Quando la moglie va in vacanza" o in "A qualcuno piace caldo", storici e famosissimi film.
Cosa ho messo nel mio tiramisù ispirandomi a lei?  Il rosso del suo rossetto, sempre impeccabile e mai sbiadito. La perfezione dei suoi capelli e del suo viso, candido e mai volgare.
Per…

La Sicilia nel cuore.. e nel piatto: Pasta con tonno, datterini e pesto di pistacchi

La Sicilia, terra dei miei nonni materni, io non l'avevo mai vista. E cosa mi ero persa. Terra di storia, quella antica. Di templi, cattedrali e monumenti. Terra di sapiente cultura culinaria, un mix di etnie, che si sono susseguite, lasciando la loro traccia nei piatti che raccontano quest'isola.
E io non potevo che innamorarmene. Degli usi e costumi, radicati della quotidianità delle persone. Degli accenti e cadenze nel parlare, che a me sono suonati così familiari. Dei modi, che ti fanno sentire come se fossi a casa. Delle storie che ti racconta la gente del luogo, che in quei luoghi ci ha vissuto, lavorato.
Ho imparato in questa vacanza, non ho solo viaggiato. Sono rimasta affascinata dai racconti e ne ho fatto tesoro.
Ho cercato in questa ricetta di riassumere quello che mi è rimasto più nel cuore di questo viaggio:  la tonnara della splendida isola di Favignana, raccontata dal cuore innamorato di un suo lavoratore, Zio Peppe. le saline di Trapani, dove, abbagliati dal sole, si capisc…

Di ritorno dalle vacanze con una ricetta tutta ligure: Pansoti in salsa di noci

Le vacanze sono finite, trascorse, terminate. Adoro viaggiare, scoprire nuovi angoli di bellezza, rimanere abbagliata dalla cultura dei luoghi e delle persone. Ma adoro anche tornare, rivedere i miei angoli di paradiso, rispolverare le mie, di tradizioni, questa volta... Magari con un pizzico di innovazione.
E così nascono questi pansoti, tipica ricetta della mia terra e pilastro saldo della mia cucina. Li ho già fatti molte volte, ma questi rappresentano la versione più povera, priva di ricotta con unicamente tante verdure di campo nel ripieno.

Per dare un tocco di innovazione ho inserito pezzettini di foglie di maggiorana nella sfoglia.


Ingredienti: Per la pasta: 400 gr farina 2 uova foglioline di maggiorana acqua q.b. Per il ripieno: 1 kg preboggion(erbe di campo miste) 1 spicchio di aglio parmigiano reggiano q.b. maggiorana noce moscata Per la salsa di noci: 200 gr noci 50 gr pinoli 4 foglie di prezzemolo maggiorana 1 spicchio di aglio mollica di un panino ammollata nel latte
Esecuzione: Impastare tutti gl…