Passa ai contenuti principali

Risotto al Prosecco, Salmone e Zeste di Limone


Oggi sento la primavera..
Fuori un caldo sole sottolinea che Marzo é iniziato e con lui la bella stagione..
E la primavera fa capolino nei miei piatti, con colori tenui.. Attraverso il rosa, il giallo e il verde do il benvenuto a una stagione ricca di prelibatezze e frutti che io amo.

E oggi, ispirata da questa stagione ho preparato un risotto, perché ancora tanto caldo non fa, ma ho optato per ingredienti più leggeri, più primaverili.
Il salmone é l'ingrediente principale, ma essendo un pesce abbastanza grasso abbiamo deciso di sgrassarlo attraverso le zeste di limone. 

Risotto al Prosecco, Salmone e Zeste di Limone (per due persone):
160 gr riso
150 gr salmone affumicato
brodo di pesce (fatto con carcasse di grossi pesci)
prezzemolo
aglio
cipolla
burro e olio
mezzo bicchiere di Prosecco
zeste di limone non trattato
Esecuzione:
Soffriggere in olio e burro il trito di aglio, prezzemolo e cipolla.
Aggiungere il riso, tostarlo e sfumare con il vino.
Quando il sentore di alcool é ormai evaporato, continuare la cottura con il brodo, fino a cottura.
Pochi minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere il salmone tagliato a listarelle, conservandone due fettine per la decorazione.
Una volta completata la cottura spegnere il fuoco e mantecare con il burro.
Impiattare e decorare con prezzemolo, salmone e zeste di limone.





Con questa ricetta partecipo al Contest Buono&Bello della rivista Taste & More: il piatto scelto é bianco, quadrato, per porsi in contrasto con il risotto coppato in forma rotonda.
Il riso contrasta con la morbidezza del salmone, il quale a sua volta viene sgrassato in bocca dalla presenza delle zeste di limone.
http://tastemoremagazine.blogspot.it/2015/01/bello-il-primo-contest-di-taste.html

Commenti

  1. Grazie mille per aver partecipato al nostro contest :) felice serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi!! Speriamo di aggiungere presto nuove proposte!!

      Elimina
  2. Ricetta stupenda e presentazione da oscar, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, tu sei sempre troppo carina!!! ^_^

      Elimina
  3. Che bello, brava! Sto pensando anch'io al piatto da preparare per questo fine settimana... spero di riuscirci! Intanto ti rubo il risotto, e vado a pensare stesa sul prato! Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina! Ne ho un altro in mente.. Vediamo cosa esce fuori...!
      Aspetto il tuo!!
      Smack

      Elimina
  4. ma che buono questo risotto! E mi piace molto l' impiattamento ;-) Bentrovata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Felice della tua visita, sono felice ti piaccia il nostro risotto! ;)

      Elimina
  5. Bella ricetta...e io adoro il salmone!
    Insieme a Mary, anche io mi unisco e ti ringrazio per avere partecipato al nostro contest :)))

    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi! Sono felice di aver incontrato i tuoi gusti! ^_^
      Crepi il lupo!!
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Bianca ma che buono questo risotto, un mix di sapori che a me personalmente piace molto, poi io adoro i risotti!!!! grazie di aver partecipato tesoro, un bacino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi siamo risotto-dipendenti, come puoi capire dalle innumerevoli versioni di questa preparazione che abbiamo realizzato..
      Ma cosa c'è di più magnifico della cremosità di un risotto?? ;D
      Grazie a voi per l'opportunitá!
      Ti abbraccio tesoro!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tiramisù alla Marilyn Monroe: Mascarpone e lamponi

Partiamo dal più classico dei dolci, quello che piace a tutti e che non stanca mai. Aggiungiamoci un risvolto sexy, per accogliere il tema proposto per Novembre dalla vincitrice dell' Mtchallenge dello scorso mese: la mitica Susy. Cosa può uscirne se non una sfida all'ultimo ciack?
Non sono impazzita, ma semplicemente entusiasta della sfida che Susy ci ha proposto: un tiramisù abbinato a un film o icona sexy. Nel suo post ci illustra la sua ricetta consolidata, lasciando però spazio alla nostra fantasia. Ed infatti inizialmente mi sono spaventata, non trovando la ricetta che potesse calzare per questo tema.. 
Poi ho pensato a lei, alla grandiosa Marilyn Monroe.  Chi se non lei? La ricordiamo in "Quando la moglie va in vacanza" o in "A qualcuno piace caldo", storici e famosissimi film.
Cosa ho messo nel mio tiramisù ispirandomi a lei?  Il rosso del suo rossetto, sempre impeccabile e mai sbiadito. La perfezione dei suoi capelli e del suo viso, candido e mai volgare.
Per…

La Sicilia nel cuore.. e nel piatto: Pasta con tonno, datterini e pesto di pistacchi

La Sicilia, terra dei miei nonni materni, io non l'avevo mai vista. E cosa mi ero persa. Terra di storia, quella antica. Di templi, cattedrali e monumenti. Terra di sapiente cultura culinaria, un mix di etnie, che si sono susseguite, lasciando la loro traccia nei piatti che raccontano quest'isola.
E io non potevo che innamorarmene. Degli usi e costumi, radicati della quotidianità delle persone. Degli accenti e cadenze nel parlare, che a me sono suonati così familiari. Dei modi, che ti fanno sentire come se fossi a casa. Delle storie che ti racconta la gente del luogo, che in quei luoghi ci ha vissuto, lavorato.
Ho imparato in questa vacanza, non ho solo viaggiato. Sono rimasta affascinata dai racconti e ne ho fatto tesoro.
Ho cercato in questa ricetta di riassumere quello che mi è rimasto più nel cuore di questo viaggio:  la tonnara della splendida isola di Favignana, raccontata dal cuore innamorato di un suo lavoratore, Zio Peppe. le saline di Trapani, dove, abbagliati dal sole, si capisc…

Pasta Piselli & Pancetta

D'estate, soprattutto a inizio settimana, dopo un weekend di mare e spiaggia, con pranzi veloci, al sacco, per godersi ogni minuto di sole, mi piace tornare in cucina e cucinare qualcosa di più ricercato e particolare. E se gli ingredienti sono freschi, come i pisellini che ho trovato oggi al mercato, e buoni, come la pancetta con cui ho deciso di accompagnarli, il risultato è garantito. Cottura veloce, per mantenere colori e sapori, e poco altro, giusto uno splendido sole a scaldarci durante il pranzo.
Ingredienti: 250 gr cravattine 200 gr pisellini sgusciati 5 fettine di pancetta piacentina La Rocca 1 cipolla olio extravergine di oliva pepe e sale q.b.
Esecuzione: In una padella antiaderente, con poco olio, soffriggere la pancetta fino a farla diventare croccante. Togliere la pancetta e tenere in caldo. Nella stessa padella aggiungere la cipolla tritata e farla insaporire, soffriggendola dolcemente. Aggiungere i pisellini e far cuocere 5-10 minuti, fino a che essi non risultino teneri. Salare …