Passa ai contenuti principali

#PRChef2015: Mousse al parmigiano reggiano e pere cotte


Prodotti di eccellenza in Italia credo ne esistano moltissimi.
Ogni regione ha una cultura enogastronomica unica ed inimitabile.
Ogni ingrediente, in cucina, va giustamente esaltato e non coperto, secondo la regola del "Less is More".

Ed eccomi quindi ad accettare a braccia aperte la sfida del Consorzio del Parmigiano Reggiano, partecipando al Contest 4Cooking di Parmigiano Reggiano: realizzare con soli 4 ingrendienti una ricetta che esaltasse questo formaggio.

Una mousse al parmigiano quindi, la quale può essere servita sia come antipasto, sia come dolce insolito, seguendo la moda francese in cui al classico dessert vengono affiancati piatti di formaggi abbinati a frutta e composte.
Ho scelto quindi la mia stagionatura dopo uno studio accurato su quale fosse la più indicata per le varie tipologie di piatti: stagionatura media, oltre i 22 mesi, per non eccedere troppo in sapidità e per evitare che il gusto del formaggio coprisse tutti gli altri sapori.
L'abbinamento più ovvio: formaggio e pere.

Mousse al Parmigiano Reggiano con pere cotte

Ingredienti:
100 gr parmigiano reggiano
250 ml panna da montare non zuccherata
5 gr gelatina in fogli o 10 gr gelatina in polvere
una pera 
zucchero q.b.

Esecuzione:
Scaldare 150 ml di panna sul fuoco senza farla bollire, aggiungere il formaggio e la gelatina(se in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda).
Lasciare raffreddare il composto completamente.
Montare la restante panna a neve ferma e aggiungerla al composto mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
Versare nei bicchierini e lasciare rassodare in frigo per almeno 4 ore.
Nel frattempo tagliare a fette la pera con la buccia, cospargere di zucchero e cuocere nel microonde per qualche minuto alla massima potenza; lasciare raffreddare completamente.
Disporre le fette di pera su ogni bicchiere.
Servire.


 


Commenti

  1. Splendida proposta, complimenti! In bocca al lupo x il contest ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Un antipastino fresco e gustoso in questa estate caldissima!!!;)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tiramisù alla Marilyn Monroe: Mascarpone e lamponi

Partiamo dal più classico dei dolci, quello che piace a tutti e che non stanca mai. Aggiungiamoci un risvolto sexy, per accogliere il tema proposto per Novembre dalla vincitrice dell' Mtchallenge dello scorso mese: la mitica Susy. Cosa può uscirne se non una sfida all'ultimo ciack?
Non sono impazzita, ma semplicemente entusiasta della sfida che Susy ci ha proposto: un tiramisù abbinato a un film o icona sexy. Nel suo post ci illustra la sua ricetta consolidata, lasciando però spazio alla nostra fantasia. Ed infatti inizialmente mi sono spaventata, non trovando la ricetta che potesse calzare per questo tema.. 
Poi ho pensato a lei, alla grandiosa Marilyn Monroe.  Chi se non lei? La ricordiamo in "Quando la moglie va in vacanza" o in "A qualcuno piace caldo", storici e famosissimi film.
Cosa ho messo nel mio tiramisù ispirandomi a lei?  Il rosso del suo rossetto, sempre impeccabile e mai sbiadito. La perfezione dei suoi capelli e del suo viso, candido e mai volgare.
Per…

La Sicilia nel cuore.. e nel piatto: Pasta con tonno, datterini e pesto di pistacchi

La Sicilia, terra dei miei nonni materni, io non l'avevo mai vista. E cosa mi ero persa. Terra di storia, quella antica. Di templi, cattedrali e monumenti. Terra di sapiente cultura culinaria, un mix di etnie, che si sono susseguite, lasciando la loro traccia nei piatti che raccontano quest'isola.
E io non potevo che innamorarmene. Degli usi e costumi, radicati della quotidianità delle persone. Degli accenti e cadenze nel parlare, che a me sono suonati così familiari. Dei modi, che ti fanno sentire come se fossi a casa. Delle storie che ti racconta la gente del luogo, che in quei luoghi ci ha vissuto, lavorato.
Ho imparato in questa vacanza, non ho solo viaggiato. Sono rimasta affascinata dai racconti e ne ho fatto tesoro.
Ho cercato in questa ricetta di riassumere quello che mi è rimasto più nel cuore di questo viaggio:  la tonnara della splendida isola di Favignana, raccontata dal cuore innamorato di un suo lavoratore, Zio Peppe. le saline di Trapani, dove, abbagliati dal sole, si capisc…

Pasta Piselli & Pancetta

D'estate, soprattutto a inizio settimana, dopo un weekend di mare e spiaggia, con pranzi veloci, al sacco, per godersi ogni minuto di sole, mi piace tornare in cucina e cucinare qualcosa di più ricercato e particolare. E se gli ingredienti sono freschi, come i pisellini che ho trovato oggi al mercato, e buoni, come la pancetta con cui ho deciso di accompagnarli, il risultato è garantito. Cottura veloce, per mantenere colori e sapori, e poco altro, giusto uno splendido sole a scaldarci durante il pranzo.
Ingredienti: 250 gr cravattine 200 gr pisellini sgusciati 5 fettine di pancetta piacentina La Rocca 1 cipolla olio extravergine di oliva pepe e sale q.b.
Esecuzione: In una padella antiaderente, con poco olio, soffriggere la pancetta fino a farla diventare croccante. Togliere la pancetta e tenere in caldo. Nella stessa padella aggiungere la cipolla tritata e farla insaporire, soffriggendola dolcemente. Aggiungere i pisellini e far cuocere 5-10 minuti, fino a che essi non risultino teneri. Salare …