Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Marzo, 2015

Seconda tarte per l'MTChallenge n46: Vortice di verdure al profumo d'Oriente

Il curry, originario dell'Asia tropicale é una spezia tipicamente utilizzata nella cucina indiana, basata su un mix molto aromatico. Essa é forse la spezia che più adoro utilizzare in cucina..  Aggiunta al pollo é un grande classico, ma anche in alcune paste(siano esse a base di carne o di pesce o di semplici verdure) questo mix porta al nostro palato sfumature inusuali e sapori insoliti.
E così per la seconda preparazione per la sfida di questo mese dell'MTChallenge ho pensato di utilizzare questa spezia, inserendola nel ripieno abbinata alle verdure.  La base é una garanzia, quella data da Flavia, vincitrice dello scorso mese: la pasta brisé di Michel Roux.. Diciamo che dopo averla provata é difficile abbandonarla: equilibrata, friabile e per nulla pesante, si presta a molteplici preparazioni..
Ingredienti: Per la base: Pasta Brisé Michel Roux(io ho utilizzato mezza dose):
250 g di farina
150 g di burro morbido
1 cucchiaino di sale
Un pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte…

Mini brisé con crema alla ricotta alle erbette, pomodorini e feta

Ed eccoci con l'ormai consueto appuntamento del mese: l'MTChallenge. Questo mese Flavia, vincitrice della scorsa sfida ci ha fatto sfoderare spianatoie e mattarelli, invitandoci a dare la nostra versione della torta salata. Filo comune: la pasta brisé di Michel Roux. Noi adoriamo le torte salate, quindi non potevamo che essere felici della scelta fatta dalla cara Flavia.
Come prima versione abbiamo deciso di proporre una versione "mini" adatta come aperitivo o come antipasto. I sapori sono quelli del bacino del Mediterraneo: erbette e spezie, tra cui timo, origano, noce moscata.. I pomodorini, elemento essenziale della cucina italiana, per poisbarcare in Grecia, spolverando il tutto di feta sbriciolata.


Ingredienti: Pasta Brisé Michel Roux(io ho utilizzato mezza dose): 250 g di farina
150 g di burro morbido
1 cucchiaino di sale
Un pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte freddo  Ripieno: 250gr ricotta 2 uova 70 gr parmigiano reggiano mix di erbette e spezie miste(per noi …

Paccheri ripieni di pappa al pomodoro su letto di pesto e pinoli tostati

Oggi un piatto "incontro" tra la mia Liguria e una regione che credo di aver visitato più di tutte in assoluto: la Toscana.
Siena, Lucca, Firenze, Arezzo e Grosseto le città maggiori, ma passando attraverso San Gimignano, Volterra, Pietrasanta, Monteriggioni, Castelnuovo in Garfagnana, Pienza e tante altre..
Piccoli paesi, grandi città tutte intrise di storia, di arte e di cucina.
Quella di oggi é una ricetta di confine, un incontro, tra la tradizionale pappa al pomodoro e il classico pesto, tra Toscana e Liguria.

Ingredienti Per la pappa al pomodoro: 200 gr pane raffremo tagliato a fette 550 gr di Passata di Pomodoro Bio 2 spicchi di aglio
2 bicchieri di brodo olio extravergine di oliva una decina di foglie di basilico
Parmigiano Reggiano 300gr paccheri Pesto genovese (la mia ricetta la trovate qui) Pinoli q.b.
Esecuzione:
 Per la pappa al pomodoro:
Tostare le fette di pane in forno caldo per qualche minuto. Strofinare ciascuna di esse con uno spicchio di aglio.
In una casseruola tritare…

Risotto al Prosecco, Salmone e Zeste di Limone

Oggi sento la primavera.. Fuori un caldo sole sottolinea che Marzo é iniziato e con lui la bella stagione.. E la primavera fa capolino nei miei piatti, con colori tenui.. Attraverso il rosa, il giallo e il verde do il benvenuto a una stagione ricca di prelibatezze e frutti che io amo.
E oggi, ispirata da questa stagione ho preparato un risotto, perché ancora tanto caldo non fa, ma ho optato per ingredienti più leggeri, più primaverili. Il salmone é l'ingrediente principale, ma essendo un pesce abbastanza grasso abbiamo deciso di sgrassarlo attraverso le zeste di limone. 
Risotto al Prosecco, Salmone e Zeste di Limone (per due persone): 160 gr riso 150 gr salmone affumicato brodo di pesce (fatto con carcasse di grossi pesci) prezzemolo aglio cipolla burro e olio mezzo bicchiere di Prosecco zeste di limone non trattato Esecuzione: Soffriggere in olio e burro il trito di aglio, prezzemolo e cipolla. Aggiungere il riso, tostarlo e sfumare con il vino. Quando il sentore di alcool é ormai evaporato, co…