Passa ai contenuti principali

Plumcake di panettone

  
Un'idea per riciclare quegli ultimi panettoni, che sistematicamente, anche se non ne compriamo, soggiornano sulla mensola della cucina, guardandoci tristi..

Eppure anche se a Natale e in tutti i giorni a seguire ne mangiamo tutti e di tutti i tipi, subito dopo sembriamo averne un rifiuto automatico.
Così questi deliziosi prodotti della pasticceria natalizia, ci accompagnano fino a carnevale, se non fino a Pasqua.

Ed ecco un'idea per riproporli, sono una veste differente, magari per addolcire una veloce colazione settimanale.

Ingredienti:
270 gr panettone avanzato
3 uova
250 gr farina
200 gr zucchero
1 bustina di lievito per dolci
250 ml latte
cannella
1 bicchierino di liquore all'arancia
1 mela 

Esecuzione:
Sbucciare la mela e tagliarla a fette sottili.
Bagnare con il liquore e un cucchiaio di zucchero; lasciare riposare
Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola e tutti gli ingredienti liquidi in un'altra, aggiungendo anche il liquido che rilasceranno le mele durante la breve macerazione.
Versare il composto liquido nella ciotola dei solidi e mescolare grossolanamente.
Versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato, disporvi le mele tagliate a fette e spolverizzare con un poco di cannella.
Infornare il tutto a 180 per 30 minuti.
 



Commenti

  1. Mi sembra davvero un'idea utile e golosissima :-) Non mi resta che augurarvi delle Buone Colazioni ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Tra poco saremo a Pasqua e la stessa può essere utilizzata con le colombe...! ;P

      Elimina
  2. Quanto mi piacciono questi passaggi grossolani! E' un muffin travestito da plumcake, ed è bellissimo!! Brave!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, la tecnica è la stessa, solo che la voglia di dividerlo nei pirottini era poca, e così... Plumcake! ;P

      Elimina
  3. Ho un panettone al cioccolato che mi ha portato mia mamma domenica (visto che ormai arriva pasqua ha pensato bene di liberare il mobile!!!)...
    Bisogna frullarlo prima di mescolarlo agli altri ingredinti secchi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava mamma (anche noi siamo così, ogni dolce finisce inesorabilmente a essere sbalzato da Natale a Pasqua e da quest'ultima a ferragosto...!)
      Lo puoi frullare o sbriciolare con le mani, io personalmente preferisco quest'ultima opzione, così nella fetta ogni tanto ritrovi un pezzettino di panettone che varia leggermente la consistenza del dolce.
      Fammi sapere!

      Elimina
    2. Brava mamma....peccato che poi si depositano tutti sui miei fianchi questi chili in più!!!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La torta rose di mele per il Calendario del Cibo

La mia prima torta rose l'ho preparata molti anni fa, per festeggiare i primi 6 mesi con la dolce metà. Mi ero impegnata molto poichè sapevo che i dolci così, semplici ed essenzialmente "poco dolci", erano e sono tutt'ora i suoi preferiti. L'avevo preparata disponendo le roselline in uno stampo a cuore, un'amore di ragazza insomma... Ma ancora non avevo tutta questa esperienza nella pasticceria e ne uscì.. Un mattone. Un vero e proprio mattoncino di pasta lievitata, ma nemmeno troppo lievitata...  E lui se l'era mangiata tutta, povero.  Dopo quella volta ci sono stati molti tentativi e risultati sempre migliori. La ricetta è semplice, ma va eseguita rispettando i tempi di lievitazione altrimenti ciò che ne uscirà sarà una pasta dura e poco soffice. Per la Giornata Nazionale della Torta Rose propongo la mia versione di torta rose, data dall'unione di varie ricette e vari perfezionamenti, arricchita da delle fettine di mel

Pollo thai con riso basmati e verdure

Ho sempre pensato che la cucina italiana avesse una marcia in più rispetto a tutte le altre. Anni e anni di tradizioni culinarie, studi e tecniche per creare un patrimonio che in molti ci invidiano. Libri antichissimi narrano già di tecniche che ora utilizziamo come innovative. Nonostante questa radicata convinzione però, da più grandicella ho scoperto cucine estere, esotiche e speziate e le ho adorate. Gusti nuovi, aromi e profumi di paesi lontani... Tradizioni, anche quelle, totalmente differenti dalle nostre. Abbinamenti e accostamenti diversi, ma ugualmente validi e studiati. E così, se in quei paesi ancora non sono realmente stata, in cucina posso viaggiare, pur restando nelle pareti di casa. Posso sbarcare in India, o volare in Giappone o in Cina. Ingredienti: 200 gr riso basmati un petto di pollo due cipollotti un broccolo due carote due zucchine un bicchiere di latte di soia salsa di soia prezzemolo zenzero buccia di lime peperoncino olio  sale e p

Gnocchi di polenta con porri e speck gratinati al forno

Con queste giornate, all'insegna della pioggia e del freddo, la voglia di mettere il naso fuori di casa e' davvero poca, mentre quella di cucinare e soprattutto infornare è davvero tanta. Il ticchettio della pioggia scandisce i minuti e io, sempre presa dalla frenesia, riesco a rallentare. I gnocchi sono sempre stati un piatto classico della mia famiglia, quelli di patate con il pesto erano un must del weekend. Oggi, per la giornata nazionale degli gnocchi, propongo invece degli gnocchi inusuali, che strizzano l'occhio al riciclo e a ricette differenti. Io non amo la polenta. Quando in inverno tutti si esaltano di fronte a quella lava ustionante al mais, io mi stringo facendo spallucce e ripiego su una copertura infinita di sugo per coprire di gusto questa "farina" che non mi ha mai soddisfatta. Poi la ho riscoperta "riciclata", impastata con farina e uova per dargli nuova forma e gustarla come piace a me! Se, dopo averli prepa