Passa ai contenuti principali

Frolla di colomba e crostata alla marmellata


Le primule sono il segno distintivo della primavera.
Qui a Genova è usanza comprarle alle fiera di Sant'Agata, la prima domenica di Febbraio.
Comprare questi vasetti, pieni di fiori dai mille colori, è come un saluto che viene fatto al signor inverno che ormai va via, per accogliere la primavera che sta arrivando.

E quando arriva la primavera, in un attimo arriva Pasqua e, ancora più in un attimo arrivano le rondini e le...colombe.
Ma non quelle che volano libere nel cielo, quelle confezionate, o fatte a mano, celebra simbolo della festa pasquale.

Ispirate da dalla ricetta del blog Quanto Basta, abbiamo voluto provare a realizzare una frolla di colomba, una ricetta da tenere lì, per quando ne avremo talmente tante da smaltire, che cercheremo in lungo e in largo una ricetta del riciclo.
Noi questa volta abbiamo giocato d'anticipo.

Frolla di colomba con marmellata di pesche

Ingredienti:
130gr colomba
170 gr farina 00
1 uovo intero
200 gr burro 
100 gr zucchero
un pizzico di sale
un barattolo di marmellata di pesche (o a scelta)

Esecuzione:
Frullare finemente la colomba fino a renderla una farina.
Mescolarla alla farina 00, aggiungere l'uovo, il burro e lo zucchero, concludendo con un pizzico di sale.
Impastare tutti gli ingredienti formando una palla e lasciare riposare 30 minuti in frigorigero.
Accendere il forno a 180° e nel frattempo stendere la frolla, ricavandone un disco per coprire il fondo di una tortiera (24-26 vcm di diametro).
Ricoprire l'impasto con la marmellata, stesa uniformemente e decorare la superficie con strisce di frolla, formando delle losanghe.
Cuocere in forno caldo fino a che i bordi non diventeranno dorati (30-40 minuti).   




Con questa ricetta partecipo al Giveaway di Batuffolando "Le primavere"

http://www.batuffolando-ricette.com/2016/02/giveaway-le-primavere-di-batuffolando.html

Commenti

  1. Davvero curiosa questa ricetta e molto originale, prendo appunti ^_^
    Buon we are ragazze <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, in effetti è originale e merita proprio l'assaggio!

      Elimina
  2. Eccomi! aspettavo di tornare a casa dall'ufficio per venire qui a sbirciare.. Purtroppo non sono riuscita a passare prima!!!
    Ma che meraviglia!!!! Bravissime!!!! Davvero una bella ricetta.. Me la segno.. Tra poco avrò della colomba solitaria che mi chiederà di essere rivitalizzata! Molto golosa!!! Ve ne rubo una fettina!!! Grazie per avermi citata, anche se davvero avete messo tanto del vostro! Vado a cercarvi anche su fb!!! Baci.. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averci dato l'idea.. Ci è piaciuta tantissimo, subito!

      Elimina
  3. ma che genialata questa frolla! grazie davvero per questa ricetta golosa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per lo splendido invito al tuo Giveaway!^_^

      Elimina
  4. Wow che ricetta particolare, sicuramente ci tornerà utile subito dopo Pasqua quando saremo piene di avanzi di colombe :) Bravissime ragazze!
    Buon fine settimana, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!
      Pensate che io quest'anno ho deciso di non comprare colombe.. Le faccio io e mi limito a due.. Se no me le porto avanti fino a Ferragosto! :P

      Elimina
  5. Ma che figata assoluta! Speravo non aveste tritato le colombe (volatili), e per fortuna è così! :)
    Scherzi a parte, un post utilissimo per il riciclo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah... Hai ragione, poteva esserci un momento di panico! Ihihihi...!

      Elimina
  6. Ma che bella idea! la frolla con la colomba mi ha proprio incuriosito! la proverò di sicuro! un bacione a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La torta rose di mele per il Calendario del Cibo

La mia prima torta rose l'ho preparata molti anni fa, per festeggiare i primi 6 mesi con la dolce metà. Mi ero impegnata molto poichè sapevo che i dolci così, semplici ed essenzialmente "poco dolci", erano e sono tutt'ora i suoi preferiti. L'avevo preparata disponendo le roselline in uno stampo a cuore, un'amore di ragazza insomma... Ma ancora non avevo tutta questa esperienza nella pasticceria e ne uscì.. Un mattone. Un vero e proprio mattoncino di pasta lievitata, ma nemmeno troppo lievitata...  E lui se l'era mangiata tutta, povero.  Dopo quella volta ci sono stati molti tentativi e risultati sempre migliori. La ricetta è semplice, ma va eseguita rispettando i tempi di lievitazione altrimenti ciò che ne uscirà sarà una pasta dura e poco soffice. Per la Giornata Nazionale della Torta Rose propongo la mia versione di torta rose, data dall'unione di varie ricette e vari perfezionamenti, arricchita da delle fettine di mel

Casatiello di Antonino Canavacciuolo

Oggi, 25 Aprile, continuiamo a festeggiare attraverso i piatti di grandi chef. Questa volta è Marta che ha spinto verso questa ricetta e devo dire che i commensali hanno apprezzato, contendendosi il piatto fino all'ultima fetta. Di cosa parlo? Del casatiello. Questa ricetta non fa parte della tradizione ligure, ma dato che da alcuni anni spicca sulla nostra tavola la sua parente dolce, la pastiera, quest'anno ci siamo anche cimentate in questo golosissimo lievitato salato, con la ricetta di un grande, in tutti i sensi, chef: Antonino Canavacciuolo. Lo adoro, simpatico, alla mano e allo stesso tempo dolcissimo. Questa ricetta è davvero da provare, l'impasto risulta morbido, soffice e saporito. Perfetto per un pic-nic su un prato o da gustare come antipasto di un ricco pranzo.  Le uova sarebbero decorative, ma noi abbiamo preferito bollirle e inserirle direttamente nell'impasto, arricchendo ancor di più la farcitura. Ingredienti: 600 gr di farina 00

Pollo thai con riso basmati e verdure

Ho sempre pensato che la cucina italiana avesse una marcia in più rispetto a tutte le altre. Anni e anni di tradizioni culinarie, studi e tecniche per creare un patrimonio che in molti ci invidiano. Libri antichissimi narrano già di tecniche che ora utilizziamo come innovative. Nonostante questa radicata convinzione però, da più grandicella ho scoperto cucine estere, esotiche e speziate e le ho adorate. Gusti nuovi, aromi e profumi di paesi lontani... Tradizioni, anche quelle, totalmente differenti dalle nostre. Abbinamenti e accostamenti diversi, ma ugualmente validi e studiati. E così, se in quei paesi ancora non sono realmente stata, in cucina posso viaggiare, pur restando nelle pareti di casa. Posso sbarcare in India, o volare in Giappone o in Cina. Ingredienti: 200 gr riso basmati un petto di pollo due cipollotti un broccolo due carote due zucchine un bicchiere di latte di soia salsa di soia prezzemolo zenzero buccia di lime peperoncino olio  sale e p