Passa ai contenuti principali

Arancini neri al ragù di gamberi


Oggi al mercato sono rimasta folgorata..
E non da un bel fustacchione muscoloso che scaricava le cassette della frutta.
No, io resto folgorata dal banco del pesce.
Mi incuriosisce, mi stuzzica la fantasia, soprattutto se riesco a beccare qualche "pezzo unico" o una qualità ittica a un ottimo prezzo. 

Oggi è stato proprio così, mentre guardavo il banco in cerca di ispirazione ho visto loro: i gamberi.
Gamberetti rosa, più precisamente quelli tipici del bacino del Mediterraneo, a un prezzo stracciato.
Ne ho comprati un bel po', così una parte li ho fatti marinati e per l'altra parte ho chiamato a rapporto la sorella.
Mai scelta fu più azzeccata.

Arancini neri al ragù di gamberi
Ingredienti:
Per il riso:
300 gr di riso venere
50 gr Parmigiano Reggiano 
una cipolla rossa di Tropea
vino bianco per sfumare
amido di mais un cucchiaio
burro
brodo (fatto con carota, cipolla, sedano e le teste dei gamberi)
un uovo
Per il ragù di gamberi:
5 spicchi di aglio tritati finemente
Una scatola di pomodorini datterini da 500gr
500 gr di gamberetti rosa
rum q.b.
aglio e prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
Per la panatura:
pane grattuggiato
uovo
curry

Esecuzione
Per il riso:
Preparare un classico risotto, soffriggendo nel burro la cipolla.
Aggiungere il riso e farlo tostare.
Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare.
Continuare la cottura con un brodo, preparato con una cipolla una carota e del sedano, con l'aggiunta delle teste dei gamberi. 
A cottura terminata mantecare con una noce di burro e il parmigiano.
Lasciare intiepidire e aggiungere un uovo e l'amido.
Nel frattempo preparare il ragù di gamberi tritando finemente l'aglio e facendo soffriggere quest'ultimo in olio extravergine di oliva.
Aggiungere i gamberi sgusciati e tritati grossolanamente.
Sfumare con il rum e lasciare evaporare.
Aggiungere i pomodorini e cuocere fino a che questo non sia ben denso.
Salare, aggiungere l'aglio e il prezzemolo tritati e spegnere il fuoco.
Lasciare raffreddare.
Realizzare gli arancini creando una "conchetta" con la mano e inserendo al centro un cucchiaino di ragù.
Chiudere l'arancino con un poco di riso e formare una pallina.
Impanare ogni arancino passandolo nell'uovo sbattuto e nel pangrattato per due volte.
Friggere in abbondante olio (meglio un pentolino a sponde alte) fino a doratura.
Spolverizzare con un poco di curry verde.








http://www.risateerisotti.it/
http://www.comune.lucignano.ar.it/
http://www.scuoladicucinaetoile.com/

Commenti

  1. wow, una proposta davvero molto originale e scenografica :-) Complimenti cara e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, felice che ti piaccia! Buon weekend anche a te!

      Elimina
  2. Che bella idea... Adoro il supplì ed ora che ci penso il mio blog ancora ne è sprovvisto e chiaramente adoro il ragù di mare (anche i fusti che ogni tanto si incontrano al mercato, anche se non dovrei dirlo da mum-to-be). Un bacione ragazze e piacere di averve ritrovate sempre al top della forma <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, sei fortissima!
      Direi che devi subito rimediare con la tua versione di arancine! ;P

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tiramisù alla Marilyn Monroe: Mascarpone e lamponi

Partiamo dal più classico dei dolci, quello che piace a tutti e che non stanca mai. Aggiungiamoci un risvolto sexy, per accogliere il tema proposto per Novembre dalla vincitrice dell' Mtchallenge dello scorso mese: la mitica Susy. Cosa può uscirne se non una sfida all'ultimo ciack?
Non sono impazzita, ma semplicemente entusiasta della sfida che Susy ci ha proposto: un tiramisù abbinato a un film o icona sexy. Nel suo post ci illustra la sua ricetta consolidata, lasciando però spazio alla nostra fantasia. Ed infatti inizialmente mi sono spaventata, non trovando la ricetta che potesse calzare per questo tema.. 
Poi ho pensato a lei, alla grandiosa Marilyn Monroe.  Chi se non lei? La ricordiamo in "Quando la moglie va in vacanza" o in "A qualcuno piace caldo", storici e famosissimi film.
Cosa ho messo nel mio tiramisù ispirandomi a lei?  Il rosso del suo rossetto, sempre impeccabile e mai sbiadito. La perfezione dei suoi capelli e del suo viso, candido e mai volgare.
Per…

La Sicilia nel cuore.. e nel piatto: Pasta con tonno, datterini e pesto di pistacchi

La Sicilia, terra dei miei nonni materni, io non l'avevo mai vista. E cosa mi ero persa. Terra di storia, quella antica. Di templi, cattedrali e monumenti. Terra di sapiente cultura culinaria, un mix di etnie, che si sono susseguite, lasciando la loro traccia nei piatti che raccontano quest'isola.
E io non potevo che innamorarmene. Degli usi e costumi, radicati della quotidianità delle persone. Degli accenti e cadenze nel parlare, che a me sono suonati così familiari. Dei modi, che ti fanno sentire come se fossi a casa. Delle storie che ti racconta la gente del luogo, che in quei luoghi ci ha vissuto, lavorato.
Ho imparato in questa vacanza, non ho solo viaggiato. Sono rimasta affascinata dai racconti e ne ho fatto tesoro.
Ho cercato in questa ricetta di riassumere quello che mi è rimasto più nel cuore di questo viaggio:  la tonnara della splendida isola di Favignana, raccontata dal cuore innamorato di un suo lavoratore, Zio Peppe. le saline di Trapani, dove, abbagliati dal sole, si capisc…

Di ritorno dalle vacanze con una ricetta tutta ligure: Pansoti in salsa di noci

Le vacanze sono finite, trascorse, terminate. Adoro viaggiare, scoprire nuovi angoli di bellezza, rimanere abbagliata dalla cultura dei luoghi e delle persone. Ma adoro anche tornare, rivedere i miei angoli di paradiso, rispolverare le mie, di tradizioni, questa volta... Magari con un pizzico di innovazione.
E così nascono questi pansoti, tipica ricetta della mia terra e pilastro saldo della mia cucina. Li ho già fatti molte volte, ma questi rappresentano la versione più povera, priva di ricotta con unicamente tante verdure di campo nel ripieno.

Per dare un tocco di innovazione ho inserito pezzettini di foglie di maggiorana nella sfoglia.


Ingredienti: Per la pasta: 400 gr farina 2 uova foglioline di maggiorana acqua q.b. Per il ripieno: 1 kg preboggion(erbe di campo miste) 1 spicchio di aglio parmigiano reggiano q.b. maggiorana noce moscata Per la salsa di noci: 200 gr noci 50 gr pinoli 4 foglie di prezzemolo maggiorana 1 spicchio di aglio mollica di un panino ammollata nel latte
Esecuzione: Impastare tutti gl…