Passa ai contenuti principali

Chocolate banana bread


Io appunto tutto, impegni, appuntamenti, date e, perchè no, ricette.
Mi segno quelle da fare, quelle super collaudate e fatte e rifatte, quelle modificate, quelle da non ripetere.

Il tutto rigorosamente in foglietti.
Il delirio direbbe qualcuno.. E forse è anche vero, ma ogni foglietto ha una sua storia e ognuno racconta qualcosa, soprattutto se nel suddetto pezzo di carta vi è una ricetta.

Il peggio è quando qualcuno te lo butta, quel pezzettino di carta. E tu devi affidarti alla tua splendida e ferrea, per fortuna, memoria.
E grazie a Dio la mia è davvero ferrea, a tenuta stagna.

E così ho potuto ricordare e rifare questa ricetta, presa da un blog che per le ricette made U.K. per me è una garanzia, quello di Martha Stewart.
Nella mie piccole modifiche c'è la conversione in grammi, per noi italiani molto più facili da maneggiare rispetto a tazze e cucchiai, e l'utilizzo di un cioccolato alle nocciole, per arricchire ancora un po' questo chocolate banana bread, che è super.
Ho poi sostituito la panna acida con yogurt e il lievito con bicarbonato, essendomi accorta all'ultimo di esserne sprovvista.

Ingredienti:
3 banane mature
240 gr farina
95 gr burro
150 gr zucchero
2 uova intere
2 cucchiai di yogurt
80 gr cioccolato alle nocciole
4 gr bicarbonato di sodio.


Esecuzione:
Montare il burro morbido con lo zucchero.

Aggiungere un uovo alla volta, aspettando che l'impasto abbia perfettamente inglobato il primo prima di aggiungere il secondo.
Aggiungere lo yogurt, le banane schiacciate grossolanamente ed infine le polveri, precedentemente setacciate.
Aggiungere il cioccolato e rendere l'impasto più omogeneo possibile. 
Imburrare uno stampo da plumcake e infarinarlo (il mio era piccolino, 5x9cm).
Versare l'impasto nello stampo ed infornare a 180° per 30-40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. e' pronto quando quest'ultimo uscirà dall'impasto completamente asciutto.








Commenti

  1. Amo il banana bread, anch'io lo faccio spesso, però mai con la cioccolata..proverò!!! Grazie mille!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  2. ..guarda non parlarmi di foglietti sparsi con appunti e ricette che potrei scriverci un libro O_o
    Fantastica ricetta, adoro la consistenza che dona la banana nei dolci :-)
    Felice serata <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, vedo che siamo in sintonia io e te! ;P
      Buon w.e. cara!

      Elimina
  3. Accidenti... La mia bilancia è andata a ramengo e posso solo permettermi ricette a occhio fino all'acquisto di una nuova bilancia! Ed impazzisco, come impazzisco per questo banana bread. Un bacione e felice weekend! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, che peccato... Recupereai presto non preoccuparti! ^_^
      Un abbracciotto

      Elimina
  4. Mai fatto, visto come vi è venuto bene dovrò sicuramente provarlo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La torta rose di mele per il Calendario del Cibo

La mia prima torta rose l'ho preparata molti anni fa, per festeggiare i primi 6 mesi con la dolce metà. Mi ero impegnata molto poichè sapevo che i dolci così, semplici ed essenzialmente "poco dolci", erano e sono tutt'ora i suoi preferiti. L'avevo preparata disponendo le roselline in uno stampo a cuore, un'amore di ragazza insomma... Ma ancora non avevo tutta questa esperienza nella pasticceria e ne uscì.. Un mattone. Un vero e proprio mattoncino di pasta lievitata, ma nemmeno troppo lievitata...  E lui se l'era mangiata tutta, povero.  Dopo quella volta ci sono stati molti tentativi e risultati sempre migliori. La ricetta è semplice, ma va eseguita rispettando i tempi di lievitazione altrimenti ciò che ne uscirà sarà una pasta dura e poco soffice. Per la Giornata Nazionale della Torta Rose propongo la mia versione di torta rose, data dall'unione di varie ricette e vari perfezionamenti, arricchita da delle fettine di mel

Casatiello di Antonino Canavacciuolo

Oggi, 25 Aprile, continuiamo a festeggiare attraverso i piatti di grandi chef. Questa volta è Marta che ha spinto verso questa ricetta e devo dire che i commensali hanno apprezzato, contendendosi il piatto fino all'ultima fetta. Di cosa parlo? Del casatiello. Questa ricetta non fa parte della tradizione ligure, ma dato che da alcuni anni spicca sulla nostra tavola la sua parente dolce, la pastiera, quest'anno ci siamo anche cimentate in questo golosissimo lievitato salato, con la ricetta di un grande, in tutti i sensi, chef: Antonino Canavacciuolo. Lo adoro, simpatico, alla mano e allo stesso tempo dolcissimo. Questa ricetta è davvero da provare, l'impasto risulta morbido, soffice e saporito. Perfetto per un pic-nic su un prato o da gustare come antipasto di un ricco pranzo.  Le uova sarebbero decorative, ma noi abbiamo preferito bollirle e inserirle direttamente nell'impasto, arricchendo ancor di più la farcitura. Ingredienti: 600 gr di farina 00

Pollo thai con riso basmati e verdure

Ho sempre pensato che la cucina italiana avesse una marcia in più rispetto a tutte le altre. Anni e anni di tradizioni culinarie, studi e tecniche per creare un patrimonio che in molti ci invidiano. Libri antichissimi narrano già di tecniche che ora utilizziamo come innovative. Nonostante questa radicata convinzione però, da più grandicella ho scoperto cucine estere, esotiche e speziate e le ho adorate. Gusti nuovi, aromi e profumi di paesi lontani... Tradizioni, anche quelle, totalmente differenti dalle nostre. Abbinamenti e accostamenti diversi, ma ugualmente validi e studiati. E così, se in quei paesi ancora non sono realmente stata, in cucina posso viaggiare, pur restando nelle pareti di casa. Posso sbarcare in India, o volare in Giappone o in Cina. Ingredienti: 200 gr riso basmati un petto di pollo due cipollotti un broccolo due carote due zucchine un bicchiere di latte di soia salsa di soia prezzemolo zenzero buccia di lime peperoncino olio  sale e p