Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Maggio, 2016

Risotto "Coccole di gamberi" per la semifinale del Contest Rice Food Blogger alla Boscolo Etoile Academy di Tuscania

Siamo ancora emozionate..Ancora ci tremano le gambe..Eppure ci siamo, facciamo ufficialmente parte dei 5 blogger finalisti del Contest Rice Food Blogger, concorso ideato da Risate e risotti in memoria della chef Giuseppina Carboni.
Tutto è iniziato con una visita guidata dallo chef e proprietario dell'Accademia Boscolo Etoile: Rossano Boscolo.




Attraverso le varie stanze che compongono la struttura, egli ci ha raccontato il percorso che gli allievi percorrono per diventare chef o pasticceri professionisti.




Ogni sala lasciava a bocca aperta, ogni strumento e libro, all'interno della biblioteca, raccontava l'evoluzione culinaria: la prima forchetta, le prime tecniche e ricette.






Successivamente il gruppo si è spostato in una delle aule dove i ragazzi seguono le loro lezioni, ma non per assistere a una semplice spiegazione.In questa sala infatti abbiamo potuto assistere allo Show Cooking realizzato dai docenti e allievi della scuola.Piatti d'autore realizzati per noi e per i no…

Pasta con sugo di pesce spada alla siciliana

Iniziano le belle giornate.Domenica abbiamo inaugurato il terrazzo, spiaggiandoci tipo balene arenate sui lettini e gustandoci il primo tiepido sole.La voglia di estate e di relax è davvero tanta, voglia di tranquillità e vacanza.Voglia di mare e voglia di ottimi piatti a base di pesce.Non per forza elaborati, perché spesso la semplicità ripaga e questo è proprio un sugo veloce che profuma di mare.

Spaghetti al sugo di pesce spada alla sicilianaIngredienti:250gr di pasta1 trancio di pesce spada30 gr di pinoli30 gr di uvetta di Corinto (quella piccola, tipica dei piatti siciliani)1 cipolla frescadue cucchiai di pane grattugiatovino biancooliosale e pepe q.b.
Esecuzione:Innanzitutto mettere l'uvetta a bagno in acqua per farla rinvenire.Pulire e tagliare a metà la cipolla e affettarla sottilmente.Soffriggere la cipolla in olio extravergine di olio fino a farla appassire.Aggiungere i pinoli e l'uvetta e farli tostare leggermente.Aggiungere il pesce spada pulito e tagliato a cubetti;…

Arancini neri al ragù di gamberi

Oggi al mercato sono rimasta folgorata..E non da un bel fustacchione muscoloso che scaricava le cassette della frutta.No, io resto folgorata dal banco del pesce.Mi incuriosisce, mi stuzzica la fantasia, soprattutto se riesco a beccare qualche "pezzo unico" o una qualità ittica a un ottimo prezzo. 
Oggi è stato proprio così, mentre guardavo il banco in cerca di ispirazione ho visto loro: i gamberi.Gamberetti rosa, più precisamente quelli tipici del bacino del Mediterraneo, a un prezzo stracciato.Ne ho comprati un bel po', così una parte li ho fatti marinati e per l'altra parte ho chiamato a rapporto la sorella.Mai scelta fu più azzeccata.
Arancini neri al ragù di gamberiIngredienti:Per il riso:300 gr di riso venere50 gr Parmigiano Reggiano una cipolla rossa di Tropeavino bianco per sfumareamido di mais un cucchiaioburrobrodo (fatto con carota, cipolla, sedano e le teste dei gamberi)un uovoPer il ragù di gamberi:5 spicchi di aglio tritati finementeUna scatola di pomodori…

Crostatine di riso brulé con fragole

Gli amici dei miei genitori, sanno quanto io ami la cucina, quindi spesso mi mandano in dono prodotti tipici delle loro zone, dove magari vanno a passare le vacanze o un semplice w.e.Un amico di papà ad esempio, mi porta sempre come regalo sacchettini di riso, tipico di un paesino in provincia di Pavia, confezionati in deliziose confezioni regalo, con stoffe dai mille colori.Una delle ultime volte assieme ai bellissimi sacchettini ce ne erano altri due: uno di farina di riso, una di farina di mais fioretto.Farine ben note, ma mai utilizzate.
E naturalmente io sono una che quando riceve un regalo vuole usarlo subito... TUTTO.Ho quindi realizzato delle crostatine, rese gluten-free dall'utilizzo di queste farine al posto della più classica di frumento.La ricetta di base è una garanzia, poiché si ispira a quella di un pasticciere che stimo moltissimo, Montersino: io ho solo eliminato il lievito, poiché nella frolla non mi piace molto.Ho poi realizzato una crema di riso, quella tipica d…

Banana Cheesecake al burro di arachide e gelatina al caramello

Seconda proposta per la sfida di questo mese dell'MTChallenge.
E qui la colpa è tutta della Dani, con la sua infografica.
Io la propongo alla dolce metà, così, per gioco. Lui sceglie e io mi illumino: "Te la faccio per il tuo compleanno!".Sì, ma modificata a suo gusto.. E fu così che partì il degenero.
Dal post dei vincitori della sfida - Fabio e Anna Luisa del blog Assaggi di viaggio - avevo ormai carpito ogni segreto, studiando a fondo la preparazione della Cheesecake a freddo, quindi, perchè cambiare?L'idea l'abbiamo scovata qui, adattata poi alle richieste.I gusti? Banana, burro di arachide e caramello. La mia amica, alla festa di compleanno ha commentato "O è una schifezza o è buonissima, con questi abbinamenti non ci sono mezze misure."Per fortuna è stata la seconda opzione.
Banana Cheesecake al burro di arachide e gelatina al caramello
Ingredienti:Per la base250 gr biscotti secchi100 gr burroPer la farcia:350 gr polpa di banane mature500 ml panna200 g…

Biscotti di frolla sablè alla farina di cereali e cannella

Quando sono in viaggio, sia esso di lavoro, culturale o semplicemente di svago, difficilmente torno a casa con souvenir, oggetti o vestiti..Quello che più mi preme acquistare sono i cibi del luogo, paste, biscotti, libri di cucina, che mi permettano poi di ricreare quei piatti che ho assaggiato e più preferito durante la vacanza.E così spesso mi ritrovo con farine tutte particolari, da utilizzare per focacce, pani o pizze un po' più insolite.
Difficilmente le uso per i biscotti ed invece ho scoperto che donano una rusticità e un gusto unico alle frolle.
Croccanti e saporiti, abbinati alle spezie sono fantastici.

Biscotti di frolla sablé con farina ai cereali e cannella

Ingredienti:
250 gr farina ai cereali (con semi di lino, girasole e chia)
150 gr di burro
un pizzico di sale
100 gr zucchero semolato + quello necessario per l'esterno
due uova intere
1 cucchiaino di cannella

Esecuzione:
Mescolare il burro con lo zucchero e gli aromi.
Aggiungere la farina e far sabbiare.
Aggiungere le uova co…

Paccheri ripieni al ragù di primavera

La cucina senza glutine e in generale le cucine intolleranti mi hanno sempre incuriosita.
Riuscire a modificare le ricette, sostituire in toto o in parte gli ingredienti "incriminati", sono attenzioni che difficilmente io ho, non essendo allergica o intollerante.
Ho però molti amici che presentano allergie più o meno gravi e quando devo cucinare per loro non mi piace essere banale.

Quando si pensa a una ricetta senza glutine ci si collega subito al riso, per togliere ogni problema, ma esistono ormai formati di pasta classici gluten-free, che perfettamente riescono a sostituire i classici prodotto a base di frumento.

Una ricetta ispirata dalle splendide giornate che ci hanno accompagnato in questi giorni.
Due rose colte sul balcone, profumo di primavera.

Paccheri ripieni al ragù di primavera
Ingredienti:
Per la pasta:
300 gr paccheri de La Fabbrica della Pasta di Gragnano
200 gr mortadella
300 gr ricotta di mucca
70 gr parmigiano
noce moscata
maggiorana
sale e pepe q.b.
Per il ragù di primav…

Tanti auguri mamma... Cheesecake al lampone e pistacchio

La mamma.Quale posto speciale occupa nel cuore di ciascuno di noi?E' lei che ci disinfetta il ginocchio sbucciato, lei che ci rimbocca le coperte e lei che ti asciuga le lacrime nei giorni bui.
Domenica ciascuno di noi ha, a modo suo, omaggiato la propria mamma, con un fiore, un regalo e perché no, un dolce.Io e mia sorella abbiamo optato per queste due ultime opzioni, un regalino e un dolce.
Ma un dessert speciale, con i gusti che piacciono a lei: pistacchio, lampone e ricotta, tipico ingrediente dei dolci siciliani.
La ricetta? Per questa devo ringraziare ancora una volta l'MTChallenge, o meglio, i vincitori della sfida dello scorso mese, con i loro biscotti Acqua e Menta, Fabio e Anna Luisa, proprietari del blog Assaggi di viaggio, che ci hanno proposto per la sfida n°57 dell'MTC, una ricetta che si presta a molteplici variazioni: il cheesecake.Nel loro post ci illustrano con sapienza le tecniche per ottenere la ricetta perfetta, sia in versione dolce che salata.Come prima…