Passa ai contenuti principali

Finale Rice Food Blogger Giuseppina Carboni e il nostro risotto "Primavera in cortile"




Ieri ci siamo riviste.
E' stata un'emozione arrivare seconde alla Finale del Rice Food Blogger Organizzato da Luca Puzzuoli in onore dell'amica Giuseppina Carboni.
E più che una gara per noi è stato un momento di condivisione. Di bei momenti tra vecchi e nuovi amici.
Tutti con una passione comune:la cucina.

L'evento si è svolto nel magnifico Relais Borgo San Faustino, ad Orvieto.
In mezzo alla campagna umbra io, Marta, Ilaria, Angela, Sara ed Alessia, ci siamo sfidate a colpi di mestoli e pentole per aggiudicarci il titolo del Miglior Risotto.

Gli ingredienti? Tutti differenti, e a noi ignoti fino all'ultimo, scelti accuratamente dallo chef Gregory.

A giudicare il nostro piatto? Otto giudici con la G maiuscola: Cristiana Curri Vincitrice del Contest Rice Food Blogger “Chef Giuseppina Carboni” 2016
 Gregori Nalon Chef di Alice Tv
 Franca Rizzi conduttrice di Casa Alice
Silvia Baracchi Chef Stella Michelin del Relais & Chateaux Il Falconiere di Cortona
Anna Maria Pellegrino Presidente Associazione Italiana Food Blogger
Carlo Zucchetti de Il Giornale Enogastronomoco con il Cappello
 Titti Dell’Erba vicedirettore Ristonews.

La gara è stata magnifica, coinvolgente ed emozionante.
Tra noi concorrenti il clima era più di complicità che di competizione ed è questa la cosa più bella di questo evento a cui ormai siamo tanto affezionate.

La nostra mistery era composta da riso, parmigiano, olio, finocchio, mascarpone, cosciotto di agnello e zucchine.
Dopo un'attento consulto con Marta abbiamo pensato al nostro piatto come un omaggio alla campagna che ci ospitava: risotto al ragù di agnello e zucchine, con il loro fiore ripieno di mascarpone, parmigiano ed erbette.


Ingredienti: 
150 gr riso carnaroli Maremma
una zucchina
100 gr mascarpone 
due fiori di zucchina
un finocchio
una cipolla
una parte di cosciotto di agnello
pomodorini Ciro Flagella
vino bianco
burro
timo
sale e pepe
brodo vegetale

Esecuzione:
Preparare il ragù tagliando il cosciotto in pezzetti molto piccoli con il coltello.
Battere la carne fino a ridurla in polpa fine.
Marinarla con olio e la barbetta del finocchio.
Aggiungere la giusta quantita di sale e aromatizzare con del timo fresco.
Soffriggere in una padella la cipolla nell'olio ed aggiungervi la polpa di agnello.
Far cuocere qualche minuto, dopo di che sfumare con vino bianco e continuare la cottura fino alla completa evaporazione.
Far cuocere ancora qualche minuto aggiungendo se serve del brodo.
Tostare il riso in una casseruola ed aggiungerlo al ragù.
Sfumare nuovamente con il vino e continuare la cottura con il brodo.
Nel frattempo preparare una dadolata di zucchine e saltarle in padella con olio. 
Tenere da parte.
Preparare l'olio aromatico emulsionando olio, pomodorini Ciro Flagella e barbetta di finocchio.
Procedere ora con la preparazione del fiore: in una boule mescolare il mascarpone con il parmigiano e una cucchiaiata di zucchine saltate. Regolare di sale e aromatizzare con timo e pepe.
Riempire con questo composto due fiori di zucchine e sbollentarli per qualche secondo nel brodo.
A pochi minuti dal termine della cottura del riso aggiungere le zucchine rimanenti.
Mantecare con burro e parmigiano ed impiattare: sul fondo del piatto distribuire il riso, decorando con l'olio aromatizzato e il fiore di zucchina ripieno.


Al pomeriggio oltre a riposarci abbiamo potuto far visita all'azienda:Maiali di Cinta senese, mucche di razza Chianina, conigli, galline ci hanno accolti in questo mini tour.




Alla sera infine, durante l'esilerante serata organizzata da Luca e allietata dai Sequestrattori, siamo venute a conoscenza della classifica del contest: per noi secondo posto!!

Felicissime del risultato, l'anno prossimo ci riproveremo... E' una minaccia!! ^_^
Un grazie infinito a Luca, che sa rendere questa serate uniche, e alle mie compagne di viaggio, nonchè a tutti i giudici e accompagnatori che ci hanno sostenute e hanno tifato per noi.



Un sentito ringraziamento a tutto gli sponsor: La bottega artigiana Michelangeli, le Creuset, Hotellerie Casolaro, Verrigni, Maremma, Pomodoro Ciro Flagella, Parmigiano Reggiano, l'olio infinito, il pecorino romano e i tartufi Boscovivo. 

Foto a cura del fotografo Daiano Cristini

Commenti

  1. Complimenti ragazze e che splendido traguardo che avete raggiunto! Meravigliosa esperienza :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La torta rose di mele per il Calendario del Cibo

La mia prima torta rose l'ho preparata molti anni fa, per festeggiare i primi 6 mesi con la dolce metà. Mi ero impegnata molto poichè sapevo che i dolci così, semplici ed essenzialmente "poco dolci", erano e sono tutt'ora i suoi preferiti. L'avevo preparata disponendo le roselline in uno stampo a cuore, un'amore di ragazza insomma... Ma ancora non avevo tutta questa esperienza nella pasticceria e ne uscì.. Un mattone. Un vero e proprio mattoncino di pasta lievitata, ma nemmeno troppo lievitata...  E lui se l'era mangiata tutta, povero.  Dopo quella volta ci sono stati molti tentativi e risultati sempre migliori. La ricetta è semplice, ma va eseguita rispettando i tempi di lievitazione altrimenti ciò che ne uscirà sarà una pasta dura e poco soffice. Per la Giornata Nazionale della Torta Rose propongo la mia versione di torta rose, data dall'unione di varie ricette e vari perfezionamenti, arricchita da delle fettine di mel

Casatiello di Antonino Canavacciuolo

Oggi, 25 Aprile, continuiamo a festeggiare attraverso i piatti di grandi chef. Questa volta è Marta che ha spinto verso questa ricetta e devo dire che i commensali hanno apprezzato, contendendosi il piatto fino all'ultima fetta. Di cosa parlo? Del casatiello. Questa ricetta non fa parte della tradizione ligure, ma dato che da alcuni anni spicca sulla nostra tavola la sua parente dolce, la pastiera, quest'anno ci siamo anche cimentate in questo golosissimo lievitato salato, con la ricetta di un grande, in tutti i sensi, chef: Antonino Canavacciuolo. Lo adoro, simpatico, alla mano e allo stesso tempo dolcissimo. Questa ricetta è davvero da provare, l'impasto risulta morbido, soffice e saporito. Perfetto per un pic-nic su un prato o da gustare come antipasto di un ricco pranzo.  Le uova sarebbero decorative, ma noi abbiamo preferito bollirle e inserirle direttamente nell'impasto, arricchendo ancor di più la farcitura. Ingredienti: 600 gr di farina 00

Pollo thai con riso basmati e verdure

Ho sempre pensato che la cucina italiana avesse una marcia in più rispetto a tutte le altre. Anni e anni di tradizioni culinarie, studi e tecniche per creare un patrimonio che in molti ci invidiano. Libri antichissimi narrano già di tecniche che ora utilizziamo come innovative. Nonostante questa radicata convinzione però, da più grandicella ho scoperto cucine estere, esotiche e speziate e le ho adorate. Gusti nuovi, aromi e profumi di paesi lontani... Tradizioni, anche quelle, totalmente differenti dalle nostre. Abbinamenti e accostamenti diversi, ma ugualmente validi e studiati. E così, se in quei paesi ancora non sono realmente stata, in cucina posso viaggiare, pur restando nelle pareti di casa. Posso sbarcare in India, o volare in Giappone o in Cina. Ingredienti: 200 gr riso basmati un petto di pollo due cipollotti un broccolo due carote due zucchine un bicchiere di latte di soia salsa di soia prezzemolo zenzero buccia di lime peperoncino olio  sale e p