Passa ai contenuti principali

Focaccia alle patate con cime di rapa e salsiccia


Quando inizia a far caldo mi viene subito voglia di focacce e pizze farcite in ogni modo possibile.
La focaccia è un must in Liguria, ma io la adoro anche in altre versioni, come ad esempio quella di patate.
Più soffice e delicata, si presta a essere abbinata a gusti più decisi e saporiti.
La versione di oggi prevede un impasto con farina di grano duro, acquistata in un mulino piacevolmente scoperto quest'estate e devo dire che forse questa è la mia farina preferita. Pizza, focacce e pani riescono sempre perfette.
L'aggiunta delle patate dona morbidezza e l'abbinamento con la sapidità della salsiccia e l'amarognolo della cima di rapa è il top.
Provare per credere.

Ingredienti per due focacce rotonde:
300 gr di farina di grano duro di Molino Persello
300 gr di farina 0 Italia di Molino Persello
400 gr di patate
mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
passata di pomodoro
300 gr di salsiccia
un mazzo di cime di rapa
due grossi pizzichi di sale
Un cubetto di lievito di birra fresco(25gr) o una bustina di lievito di birra secco(7gr)

Esecuzione:
Bollire le patate in abbondante acqua salata fino a che non sia tenere(la punta di un coltello dovrà entrare nel tubero senza difficoltà).
Schiacciare le patate con lo schiacciapatate e farle raffreddare leggermente.
Impastare queste ultime con le farine, il lievito l'olio e il sale.
Aggiungere tanta acqua quanta ne necessiti l'impasto. Il risultato dovrà essere elastico e morbido.
Dividere in due palle e disporre in due teglie oleate.
Premere con le dita per distribuire l'impasto su tutta la superficie.
Lasciare lievitare 2/3 ore abbondanti, fino a quando l'impasto non è bello soffice e raggiunge la sommità della teglia.
Condire con la passata di pomodoro, olio e sale.
Infornare a 200° in forno già caldo statico.
A metà cottura distribuire sulla superficie la salsiccia e le cime di rapa e ciuffetti.
Continuare fino al termine della cottura (circa un'ora), coprendo con un foglio di alluminio se le cime dovessero tendere a bruciarsi.
Far intiepidire e gustare.
E' buonissima anche fredda.






Commenti

  1. Questa focaccia gourmet è davvero invitante..ne mangerei una fetta anche in questo momento :-P

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La torta rose di mele per il Calendario del Cibo

La mia prima torta rose l'ho preparata molti anni fa, per festeggiare i primi 6 mesi con la dolce metà. Mi ero impegnata molto poichè sapevo che i dolci così, semplici ed essenzialmente "poco dolci", erano e sono tutt'ora i suoi preferiti. L'avevo preparata disponendo le roselline in uno stampo a cuore, un'amore di ragazza insomma... Ma ancora non avevo tutta questa esperienza nella pasticceria e ne uscì.. Un mattone. Un vero e proprio mattoncino di pasta lievitata, ma nemmeno troppo lievitata...  E lui se l'era mangiata tutta, povero.  Dopo quella volta ci sono stati molti tentativi e risultati sempre migliori. La ricetta è semplice, ma va eseguita rispettando i tempi di lievitazione altrimenti ciò che ne uscirà sarà una pasta dura e poco soffice. Per la Giornata Nazionale della Torta Rose propongo la mia versione di torta rose, data dall'unione di varie ricette e vari perfezionamenti, arricchita da delle fettine di mel

Pollo thai con riso basmati e verdure

Ho sempre pensato che la cucina italiana avesse una marcia in più rispetto a tutte le altre. Anni e anni di tradizioni culinarie, studi e tecniche per creare un patrimonio che in molti ci invidiano. Libri antichissimi narrano già di tecniche che ora utilizziamo come innovative. Nonostante questa radicata convinzione però, da più grandicella ho scoperto cucine estere, esotiche e speziate e le ho adorate. Gusti nuovi, aromi e profumi di paesi lontani... Tradizioni, anche quelle, totalmente differenti dalle nostre. Abbinamenti e accostamenti diversi, ma ugualmente validi e studiati. E così, se in quei paesi ancora non sono realmente stata, in cucina posso viaggiare, pur restando nelle pareti di casa. Posso sbarcare in India, o volare in Giappone o in Cina. Ingredienti: 200 gr riso basmati un petto di pollo due cipollotti un broccolo due carote due zucchine un bicchiere di latte di soia salsa di soia prezzemolo zenzero buccia di lime peperoncino olio  sale e p

Gnocchi di polenta con porri e speck gratinati al forno

Con queste giornate, all'insegna della pioggia e del freddo, la voglia di mettere il naso fuori di casa e' davvero poca, mentre quella di cucinare e soprattutto infornare è davvero tanta. Il ticchettio della pioggia scandisce i minuti e io, sempre presa dalla frenesia, riesco a rallentare. I gnocchi sono sempre stati un piatto classico della mia famiglia, quelli di patate con il pesto erano un must del weekend. Oggi, per la giornata nazionale degli gnocchi, propongo invece degli gnocchi inusuali, che strizzano l'occhio al riciclo e a ricette differenti. Io non amo la polenta. Quando in inverno tutti si esaltano di fronte a quella lava ustionante al mais, io mi stringo facendo spallucce e ripiego su una copertura infinita di sugo per coprire di gusto questa "farina" che non mi ha mai soddisfatta. Poi la ho riscoperta "riciclata", impastata con farina e uova per dargli nuova forma e gustarla come piace a me! Se, dopo averli prepa