Passa ai contenuti principali

Il mio French Toast alle mele per il Club del 27


Forse lo ho già detto, ma per me la colazione ha un ruolo fondamentale per il successo di una giornata.
Aver fatto una buona colazione, possibilmente dolce, mi illumina la giornata.
Da piccola odiavo alzarmi e far colazione. 
Mia mamma mi preparava quella che ai tempi chiamavo "La sbobba", ovvero biscotti ammollati nel latte caldo.
Quell'intruglio, che oggi invece mangio molto volentieri, lo buttavo giù a fatica e da più grandina ho passato pure un periodo in cui la colazione la saltavo proprio.
Assurdo, ora invece non riesco a uscire di casa senza questa piccola coccola.
La colazione al bar? Impossibile, dovrei farla doppia a quel punto.

Questo mese con il gruppo del Club del 27 rispolveriamo tantissime ricette ottime per colazione ma non solo.
Io ho scelto il french toast alle mele perchè adoro la dolcezza e la consistenza di questo pane dolce, arricchito di mele.
Rispetto alla ricetta originale ho utilizzato albicocche e noci in sostituzione ai mirtilli e alle nocciole, ma penso che qualsiasi abbinamento risulterà magnifico!

Ingredienti 
Per 6 persone:
125 g di burro tagliato a cubetti
150 g di zucchero di canna
50 g di succo di arancia
50 g di panna
1 mela tagliata a spicchi sottilissimi
50 g di noci tagliate al coltello
50 g di albicocche disidratate
3 uova
150 ml di latte
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
6 fette di pan brioche


Preriscaldare il forno a 180° C.
Mettere il burro, lo zucchero, il succo di arancia e la crema in una padella antiaderente che possa andare anche in forno delle dimensioni di 24 cm (base), 30 cm (la parte superiore) e 6 cm (la profondità) su fuoco medio-alto.
Cuocere per 8-10 minuti o fino a quando la miscela bolle e si addensa leggermente.
Rimuovere dal fuoco.
Lasciar riposare per un minuto per consentire alle bolle di attenuarsi.
Con cautela posizionare le fette di mela, la parte della buccia verso il basso, nella salsa al caramello (la salsa sarà molto calda).
Cospargere con albicocche e noci.
Mescolare usando una frusta le uova, il latte, la cannella, la vaniglia e un pizzico di sale in una grande ciotola poco profonda.
Immergere le fette di panbrioche, da tutte e due le parti, una per volta, nel composto a base di uova per dieci secondi.
Posizionare le fette sopra le mele nella padella, rifilandole se necessario, fino a coprire tutta la superficie.
Cuocere per 45 minuti o fino a quando la superficie è dorata.
Lasciar raffreddare per due minuti quindi ribaltare il dolce sul piatto da portata facendo molta attenzione.



Con questa ricetta partecipo al Club del 27 con la tessera n°47
 

Commenti

  1. Concordo con te sulla colazione... farla a casa è tutt'altra cosa ;-)

    RispondiElimina
  2. si si, sono sicura che qualsiasi frutta sia ideale con questo french toast!! ottimo e superenergetico!!!

    RispondiElimina
  3. Anche per me la colazione è sacra e questo french toast è molto invitante.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Interessante questa ricetta per la colazione.

    RispondiElimina
  5. Concordo con te sulla colazione, non riesco proprio a non farla a casa e che sia dolce! Sai che è interessante anche questa ricetta? Non l'avevo presa in considerazione ma merita

    RispondiElimina
  6. Per me il french toast è la scena del film Kramer contro Kramer. Ci credi che ogni volta che ci penso mi viene la tristezza? Non ne ho mai preparato uno solo per quel film.
    Mi sa che dovrei superare questo mio momento di tristezza e assaggiarne uno.

    RispondiElimina
  7. Anche per noi la colazione è importante e questo lo mangeremmo volentieri!

    RispondiElimina
  8. La colazione è importante, ma la tua è anche molto golosa!!

    RispondiElimina
  9. Un dolce superenergetico per affrontare la giornata!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La torta rose di mele per il Calendario del Cibo

La mia prima torta rose l'ho preparata molti anni fa, per festeggiare i primi 6 mesi con la dolce metà. Mi ero impegnata molto poichè sapevo che i dolci così, semplici ed essenzialmente "poco dolci", erano e sono tutt'ora i suoi preferiti. L'avevo preparata disponendo le roselline in uno stampo a cuore, un'amore di ragazza insomma... Ma ancora non avevo tutta questa esperienza nella pasticceria e ne uscì.. Un mattone. Un vero e proprio mattoncino di pasta lievitata, ma nemmeno troppo lievitata...  E lui se l'era mangiata tutta, povero.  Dopo quella volta ci sono stati molti tentativi e risultati sempre migliori. La ricetta è semplice, ma va eseguita rispettando i tempi di lievitazione altrimenti ciò che ne uscirà sarà una pasta dura e poco soffice. Per la Giornata Nazionale della Torta Rose propongo la mia versione di torta rose, data dall'unione di varie ricette e vari perfezionamenti, arricchita da delle fettine di mel

Pollo thai con riso basmati e verdure

Ho sempre pensato che la cucina italiana avesse una marcia in più rispetto a tutte le altre. Anni e anni di tradizioni culinarie, studi e tecniche per creare un patrimonio che in molti ci invidiano. Libri antichissimi narrano già di tecniche che ora utilizziamo come innovative. Nonostante questa radicata convinzione però, da più grandicella ho scoperto cucine estere, esotiche e speziate e le ho adorate. Gusti nuovi, aromi e profumi di paesi lontani... Tradizioni, anche quelle, totalmente differenti dalle nostre. Abbinamenti e accostamenti diversi, ma ugualmente validi e studiati. E così, se in quei paesi ancora non sono realmente stata, in cucina posso viaggiare, pur restando nelle pareti di casa. Posso sbarcare in India, o volare in Giappone o in Cina. Ingredienti: 200 gr riso basmati un petto di pollo due cipollotti un broccolo due carote due zucchine un bicchiere di latte di soia salsa di soia prezzemolo zenzero buccia di lime peperoncino olio  sale e p

Gnocchi di polenta con porri e speck gratinati al forno

Con queste giornate, all'insegna della pioggia e del freddo, la voglia di mettere il naso fuori di casa e' davvero poca, mentre quella di cucinare e soprattutto infornare è davvero tanta. Il ticchettio della pioggia scandisce i minuti e io, sempre presa dalla frenesia, riesco a rallentare. I gnocchi sono sempre stati un piatto classico della mia famiglia, quelli di patate con il pesto erano un must del weekend. Oggi, per la giornata nazionale degli gnocchi, propongo invece degli gnocchi inusuali, che strizzano l'occhio al riciclo e a ricette differenti. Io non amo la polenta. Quando in inverno tutti si esaltano di fronte a quella lava ustionante al mais, io mi stringo facendo spallucce e ripiego su una copertura infinita di sugo per coprire di gusto questa "farina" che non mi ha mai soddisfatta. Poi la ho riscoperta "riciclata", impastata con farina e uova per dargli nuova forma e gustarla come piace a me! Se, dopo averli prepa