Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Ottobre, 2016

Brownies di pane e cioccolato, ed Halloween è pronto per essere festeggiato.

Non sono un'amante di Halloween, sia chiaro.Trovo che sia bene che ogni paese conservi le sue tradizioni e le sue feste, senza acquisirne da altri che non gli riguardano.Io amo il Natale, i nostri usi e costumi.Le usanze estere preferisco ammirarle e seguirle da lontano.
Ma ormai Halloween spopola anche qui, con i suoi travestimenti e il suo "Dolcetto o scherzetto?!".Nei portoni i bimbi mettono manifesti per annunciare il loro arrivo, così da non trovarci impreparati.
Ma se gli ingredienti sono pochi e caramelle non ne abbiamo?Possiamo rimediare con degli ottimi brownies di pane e cioccolato!
Ingredienti:150 gr pane raffermo1 tazza di latte150 gr zucchero 150 gr cioccolato fondente100 r burro80 gr farina20 gr cacao amaro1 cucchiaino lievito per dolci2 uova
Esecuzione:Mettere in una capiente boule il pane raffermo ridotto a cubetti, con una tazza di latte bollente. Questo permetterà al pane di ammorbidirsi.Sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato con il burro.In u…

Fantasia di trota per l'MTChallenge n°60

Questo mese esserci è stato molto impegnativo.Complice il lavoro e i troppi impegni, sono giorni che proprio non riesco a dedicarmi al blog.E mi spiace, moltissimo.
Ma a un appuntamento non potevo certo mancare: l'MTChallenge n°60.La sfida di questo mese era troppo entusiasmante: la nostra Mai ci ha uniti tutti, davanti alla preparazione delle tapas.
È lei che ci ha sconvolto con i suoi gnocchi-cozza e sempre lei che nel suo post ci porta alla scoperta del fantastico mondo di questistuzzichinispagnoli, illustrandoci differenze e tipologie che accompagnano l'ora dell'aperitivo.
Bello conoscere mondi nuovi, straordinario imparare nuove tradizioni.
La regola base di questo mese era: "un filo conduttore".
Tutte le nostre preparazioni dovevano essere legate, in qualsiasi modo la nostra testa le avesse concepite.
Per me il filo è rappresentato dalla lenza da pesca, con cui il mio vicino ha pescato delle ottime trote di fiume.

Fantasia di trota
Tapas:tartare di trota con zest…

Pollo al forno alle erbette

Ecco i primi freddi.Oggi il sole mi ha fregata: splendente, radioso.. E io esco in maglietta e giacchetta di pelle.. Salgo allegra sulla sella del motorino e dopo un metro.. Secco di freddo.Al mattino e alla sera oramai il sole cala molto presto e la temperatura è scesa notevolmente.. E quindi?!? Ottima scusa per accendere il forno!E questa volta non per un dolce, ma per un sano ma gustoso secondo.
Petto di pollo al forno con panure di erbetteIngredienti:Un petto di pollo100 gr pane grattato50 gr parmigianomix di erbette fini(rosmarino, salvia, timo, maggiorana) tritatiun spicchio di aglio tritatooliosale e pepe
Esecuzione:Mescolare il pane grattato, il formaggio, le erbe e l'aglio in una boule.Aggiungere un po' di sale e pepe e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.Disporre su una teglia foderata di carta forno un po' di panure, disporvi al centro il pollo e ricoprire con la restante panure.Infornare a 180° in forno statico per 40/60 minuti (in base alla grandezza…