Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Settembre, 2014

Contest street food e le mie tigelle montanare

Le temperature si stanno abbassando.. Lentamente ci stiamo abituando all'autunno che ha fatto capolino nelle nostre città, nelle nostre case, nella nostra cucina..
I cibi più ricchi, che scaldano non sono lo stomaco, ma anche il cuore, a me piacciono da matti.. Mi piace l'odore della cipolla che soffrigge, adoro il suono che il vino fa quando sfuma nella casseruola, amo il gesto che permette di saltare la pasta con maestria nella padella.. Sono assuefatta dal profumo di pane durante la cottura ed altrettando resto imbambolata davanti alla magia della lievitazione della torta che cuoce in forno..
Sono eventi, che io ho fatto miei, nelle mie giornate, senza i quali la giornata sarebbe meno bella e soprattutto meno buona..! ;)
Per questo la ricetta di oggi é molto ricca. Per dare il benvenuto all'autunno, con tutti i suoi prodotti e tutte le ricette che da essi ne derivano. Un risotto (ma che novità direte voi..! :)  ) ricco di ingredienti autunnali che scaldano e ridanno energie dopo…

Pane di semola di grano duro...e la mia piccola animaletta domestica che mi regala piccole soddisfazioni!

i sono giorni in cui sento il bisogno di rallentare..
Di gustarmi i momenti lenti, scanditi dall'attesa... E' lei che riesce a farmi rallentare: io perennemente frenetica ed attiva.. Con lei sono "costretta" a rispettare i suoi tempi..  E mentre aspetto lei, posso gedere al meglio dei piccoli momenti casalinghi, magari preparando nell'attesa una bella tortina per la settimana.. Ma questo sarà l'argomento di un altro post!
Di chi sto parlando? Ma ovviamente di lei, della mia piccola animaletta domestica, La pasta madre! Impastare scarica il nervosismo, ti rasserena, ti culla con i suoi lunghi tempi di riposo..
E se poi la ricetta é di Fables de sucre non può che essere una garanzia...! Qui a casa adoriamo il pane di semola o di farine varie in genere.. Così questa domenica, complice la poca voglia di uscire e fare altro, mi sono messa a panificare, occupandomi tutta la giornata!


Di seguito trovate la ricetta con le mie piccole modifiche
Pane di semola con lievito madre: …

Tramezzini di gelato panna e fragola

I gelati sono il fine pasto che preferisco. Anche se la cena é stata parecchio impegnativa il posto per un dolcetto gelato ce lo hanno tutti... Perché rinfresca e dà la sensazione di alleggerire lo stomaco.. O così ce la raccontiamo noi per toglierci i sensi di colpa! ;)
Questa ricettina é nata l'altro pomeriggio, con la voglia di preparare qualcosa di sfizioso e altrettanto goloso per una cenetta tra amici.
E' una ricetta che si presta a differenti farciture e gusti, ma noi, Le Tritabiscotti non potevamo che proporverla con le fragole!
Tramezzini di gelato panna e fragola:
Ingredienti:
Pan di spagna  500gr di gelato del gusto che più preferite(noi panna e fragola) marmellata di fragole alchermes  
Esecuzione: Preparare il pan di spagna (ricetta presa qui) montando 6 uova con 150 gr di zucchero fino a che il composto non diventi alto e spumoso. Aggiungere 150 gr di farina setacciata girando dal basso verso l'alto. Imburrare ed infarinare una teglia da 26 cm di diametro e cuocere in forn…

I sogni son desideri... E semifreddo al tiramisù!

I sogni son desideri... Di felicità... Nel sogno non hai pensieri, ti esprimi con sincerità... Se hai fede chissà che un giorno
La sorte non ti arriderà.
Tu sogna e spera fermamente
Dimentica il presente
E il sogno realtà diverrà.
(Cenerentola) Già, che belli i sogni...
Io sono un'eterna sognatrice, vivo in un mondo fatto di sentimenti, emozioni e cuore..  Sono un'eterna bambina, perennemente guidata dal cuore...
E' bello sognare, é il mio modo di rasserenare le giornate.. e se hai fede chissà se un giorno... Il sogno realtà diverrà... :)
E con questa sfumatura sognatrice vi regalo un dolce sfumato anch'esso.. Ma da una spolverata di cacao... E' la versione gelata del mio tiramisù che già trovate qui,  ho solo aggiunto un po' di panna in sostituzione a una parte di uova e un po' più di zucchero..!
Semifreddo al tiramisù
Ingredienti: 3 uova 250 gr mascarpone 100 gr zucchero 250 ml panna caffé e marsala (un bicchierino per tipo) + un cucchiaino d…

Gazpacho.. e così é ancora estate!

Basta un piatto estivo per fare l'estate...! Mi consolo con questa filosofia dato che ormai Settembre é arrivato e presto farà capolino l'autunno con le sue sciarpe, i suoi cappotti e le scarpe chiuse..!
Però voglio proporvi un piatto che sa ancora di estate e con questo portarvi con me nella magica San Fruttuoso di Camogli, dove io e la dolce metà siamo stati a fare una passeggiata super, a ridosso di scogliere e mare..
Il percorso non é stato semplice, chi conosce le mille stradine percorribili a piedi della zona sa che dalla breve mezz'oretta di cammino, si possono raggiungere anche le 3 o 5 ore raggiungendo San Fruttuoso o Portofino..  Ma che paesaggi stupendi, impossibile vederli in altro modo, se non armati di forza di volontà e tanta voglia di camminare!! Bouganville di cui mi sono innamorata sulla via di "Pietre Strette"
Abbazia di San Fruttuoso di Camogli
La splendida spiaggia di San Fruttuoso di Camogli


Sulla scogliera, verso "Batterie"
Ed eccoci con l…