Passa ai contenuti principali

Gateau di patate con colatura di alici e la "sua" semifinale!



Eh si, la sua semifinale.
Perchè io non ci sono potuta essere, perchè io ho atteso il responso da km di distanza..
Ma la mia sorellina è tornata trionfatrice.
Il 16 Giugno si è svolta presso la Chef Academy di Terni la semifinale di Risate e Risotti.


Io e Marta partecipiamo a questo contest da anni, inizialmente non classificate e poi, a partire da 3 anni fa, ci sfidiamo colpi di riso e padella sul tema dei risotti.
L'organizzatore, Luca, ormai è un grande amico e il suo format funziona alla grande, unendo il duplice significato della parola riso: un primo piatto delizioso e uno splendido verbo che dona felicità.
Marta in questo è nel suo, credo potrebbe far risotti ogni giorno e ha sempre un magnifico sorriso stampato sulle labbra.
Così, quando è arrivata la notizia della semifinale e io ho appreso di non poterci essere, ero comunque tranquilla.
Quella agitata era lei.
Soprattutto quando ha aperto la mistery box: camomilla, gelatina in fogli, purea e polvere di lamponi, uovo e zenzero.
Ingredienti tosti ma, tirato un profondo respiro, si è messa all'opera realizzando il suo "Vertigine": risotto ai lamponi con gelatina di camomilla, zenzero, polvere di lamponi e uovo grattato.



I giurati lo hanno assaggiato, votato e... è arrivata prima!!!



E ora? Mi ci porterà alla finale del 14 Luglio o ci andrà da sola??? 
In attesa dell'ultimo verdetto non manchiamo di cucinare, preparare e.. accendere il forno nonostante questo caldo terribile!

Gateau di patate con alici e la loro colatura, olive taggiasche e pomodorini

Ingredienti:

 800gr patate
500 g alici da pulire
250 g mozzarella a cubetti
3 uova
un pugno di capperi di Pantelleria tritati
pangrattato
olio extravergine d' oliva
sale
pepe
origano

Esecuzione:
Lessare le patate e schiacciarle; mescolre queste ultime con le uova intere, un pizzico di sale e pepe; aggiungete la colatura di alici, i capperi tritati, il parmigiano e le mozzarelle tagliate a cubetti; creare un impasto morbido ma consistente e inserirlo in una sac à poche. Creare una circonferenza nella parte più esterna della teglia (ø cm 30).
Pulire le alici, lasciando intatte le codine; lavarle, asciugarle e condirle con un filo di olio, un pizzico di sale e pepe, quindi distribuirne una parte lungo la circonferenza del rotolo di patate facendole debordare con la polpa girata verso l'alto. 
Fate un secondo giro di patate e di acciughe e continuare fino ad arrivare al centro della teglia.
Distribuire le olive e i pomodorini tagliati a metà negli spazi rimasti vuoti tra le alici.
Condire con olio sale e origano.
Infornate a 180 °C nel forno ventilato per 40’ circa. Sfornate, spennellate di olio e servite subito.




Foto credits: Daiano Cristini
Sponsor: Parmigiano Reggiano – Pomodoro Ciro Flagella - Le Creuset Italia– Riso Maremma – Pasta Verrigni – Boscovivo – Masè|sapori d’autore  – Italyheart|Frantoio dell’olio buono - Ricercatezze – L’Isola d’Oro – Consorzio Pecorino Romano DOP 

Commenti

  1. Complimenti ragazze, sia x la ricetta che per le soddisfazioni che state ottenendo con il vostro bel blog :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La torta rose di mele per il Calendario del Cibo

La mia prima torta rose l'ho preparata molti anni fa, per festeggiare i primi 6 mesi con la dolce metà. Mi ero impegnata molto poichè sapevo che i dolci così, semplici ed essenzialmente "poco dolci", erano e sono tutt'ora i suoi preferiti. L'avevo preparata disponendo le roselline in uno stampo a cuore, un'amore di ragazza insomma... Ma ancora non avevo tutta questa esperienza nella pasticceria e ne uscì.. Un mattone. Un vero e proprio mattoncino di pasta lievitata, ma nemmeno troppo lievitata...  E lui se l'era mangiata tutta, povero.  Dopo quella volta ci sono stati molti tentativi e risultati sempre migliori. La ricetta è semplice, ma va eseguita rispettando i tempi di lievitazione altrimenti ciò che ne uscirà sarà una pasta dura e poco soffice. Per la Giornata Nazionale della Torta Rose propongo la mia versione di torta rose, data dall'unione di varie ricette e vari perfezionamenti, arricchita da delle fettine di mel

Casatiello di Antonino Canavacciuolo

Oggi, 25 Aprile, continuiamo a festeggiare attraverso i piatti di grandi chef. Questa volta è Marta che ha spinto verso questa ricetta e devo dire che i commensali hanno apprezzato, contendendosi il piatto fino all'ultima fetta. Di cosa parlo? Del casatiello. Questa ricetta non fa parte della tradizione ligure, ma dato che da alcuni anni spicca sulla nostra tavola la sua parente dolce, la pastiera, quest'anno ci siamo anche cimentate in questo golosissimo lievitato salato, con la ricetta di un grande, in tutti i sensi, chef: Antonino Canavacciuolo. Lo adoro, simpatico, alla mano e allo stesso tempo dolcissimo. Questa ricetta è davvero da provare, l'impasto risulta morbido, soffice e saporito. Perfetto per un pic-nic su un prato o da gustare come antipasto di un ricco pranzo.  Le uova sarebbero decorative, ma noi abbiamo preferito bollirle e inserirle direttamente nell'impasto, arricchendo ancor di più la farcitura. Ingredienti: 600 gr di farina 00

Pollo thai con riso basmati e verdure

Ho sempre pensato che la cucina italiana avesse una marcia in più rispetto a tutte le altre. Anni e anni di tradizioni culinarie, studi e tecniche per creare un patrimonio che in molti ci invidiano. Libri antichissimi narrano già di tecniche che ora utilizziamo come innovative. Nonostante questa radicata convinzione però, da più grandicella ho scoperto cucine estere, esotiche e speziate e le ho adorate. Gusti nuovi, aromi e profumi di paesi lontani... Tradizioni, anche quelle, totalmente differenti dalle nostre. Abbinamenti e accostamenti diversi, ma ugualmente validi e studiati. E così, se in quei paesi ancora non sono realmente stata, in cucina posso viaggiare, pur restando nelle pareti di casa. Posso sbarcare in India, o volare in Giappone o in Cina. Ingredienti: 200 gr riso basmati un petto di pollo due cipollotti un broccolo due carote due zucchine un bicchiere di latte di soia salsa di soia prezzemolo zenzero buccia di lime peperoncino olio  sale e p