Passa ai contenuti principali

Zucchine ripiene alla ligure



Quando arriva l'estate a casa Tritabiscotti si sente subito.

Marta inizia a sfornare verdure ripiene. Le adoro.
Il ripieno delle verdure è molto semplice, come quello di ogni ricetta ligure che si rispetti: l'interno della verdura, un po' di mortadella, uova, formaggio ed erbette. Ed il gioco è fatto.

Io le preparo raramente, sostenendo che, per così tanta fatica, poi finiscono in 5 minuti!
Ma Marta, che è molto più paziente di me, appena iniziano ad esserci quelle zucchine buone, dolci e tenere, si mette subito all'opera.
E ieri sera una teglia intera è finita in una cena... Lo dicevo io!

Ingredienti:
1,5 Kg di zucchine
3 uova
150 gr di parmigiano
150 gr di mortadella
150 gr di ricotta
maggiorana
noce moscata
aglio 
prezzemolo
pane grattugiato
origano 
olio

Esecuzione:
Pulire le zucchine ed eliminare le parti terminali.
Sbollentarle in acqua salata fino a che non siano sode, ma sia facile tagliarle a metà con un coltello.
Scolarle, farle raffreddare leggermente e tagliarle a metà, svuotandole con l'aiuto di un cucchiaino.
Preparare un abbondante trito di aglio, maggiorana e prezzemolo.
La parte centrale delle zucchine deve essere ripassata in padella con il trito per eliminare l'acqua in eccesso.
Frullare le zucchine e aggiungervi il parmigiano grattugiato, la mortadella tritata, le uova e la ricotta e mescolare creando un composto omogeneo,
Regolare di sale e aggiungere la noce moscata secondo il gusto personale.
Riempire le zucchine, disposte su una teglia da forno unta di olio. La tecnica migliore da noi riscontrata è l'utilizzo del sac à poche: il ripieno si versa nella sacca e poi tramite quest'ultima si farciscono gli zucchini.
Cospargere la sommità di ogni verdura con pangrattato, origano e un filo di olio.
Riempire con poca acqua la teglia (conserverà la morbidezza di queste ultime evitando che si secchino durante la cottura) ed infornare a 250° per 30 minuti circa, fino a che non risultino dorati.
Sono buoni caldi, freddi o tiepidi... Sempre!







Commenti

Post popolari in questo blog

La torta rose di mele per il Calendario del Cibo

La mia prima torta rose l'ho preparata molti anni fa, per festeggiare i primi 6 mesi con la dolce metà. Mi ero impegnata molto poichè sapevo che i dolci così, semplici ed essenzialmente "poco dolci", erano e sono tutt'ora i suoi preferiti. L'avevo preparata disponendo le roselline in uno stampo a cuore, un'amore di ragazza insomma... Ma ancora non avevo tutta questa esperienza nella pasticceria e ne uscì.. Un mattone. Un vero e proprio mattoncino di pasta lievitata, ma nemmeno troppo lievitata...  E lui se l'era mangiata tutta, povero.  Dopo quella volta ci sono stati molti tentativi e risultati sempre migliori. La ricetta è semplice, ma va eseguita rispettando i tempi di lievitazione altrimenti ciò che ne uscirà sarà una pasta dura e poco soffice. Per la Giornata Nazionale della Torta Rose propongo la mia versione di torta rose, data dall'unione di varie ricette e vari perfezionamenti, arricchita da delle fettine di mel

Pollo thai con riso basmati e verdure

Ho sempre pensato che la cucina italiana avesse una marcia in più rispetto a tutte le altre. Anni e anni di tradizioni culinarie, studi e tecniche per creare un patrimonio che in molti ci invidiano. Libri antichissimi narrano già di tecniche che ora utilizziamo come innovative. Nonostante questa radicata convinzione però, da più grandicella ho scoperto cucine estere, esotiche e speziate e le ho adorate. Gusti nuovi, aromi e profumi di paesi lontani... Tradizioni, anche quelle, totalmente differenti dalle nostre. Abbinamenti e accostamenti diversi, ma ugualmente validi e studiati. E così, se in quei paesi ancora non sono realmente stata, in cucina posso viaggiare, pur restando nelle pareti di casa. Posso sbarcare in India, o volare in Giappone o in Cina. Ingredienti: 200 gr riso basmati un petto di pollo due cipollotti un broccolo due carote due zucchine un bicchiere di latte di soia salsa di soia prezzemolo zenzero buccia di lime peperoncino olio  sale e p

Gnocchi di polenta con porri e speck gratinati al forno

Con queste giornate, all'insegna della pioggia e del freddo, la voglia di mettere il naso fuori di casa e' davvero poca, mentre quella di cucinare e soprattutto infornare è davvero tanta. Il ticchettio della pioggia scandisce i minuti e io, sempre presa dalla frenesia, riesco a rallentare. I gnocchi sono sempre stati un piatto classico della mia famiglia, quelli di patate con il pesto erano un must del weekend. Oggi, per la giornata nazionale degli gnocchi, propongo invece degli gnocchi inusuali, che strizzano l'occhio al riciclo e a ricette differenti. Io non amo la polenta. Quando in inverno tutti si esaltano di fronte a quella lava ustionante al mais, io mi stringo facendo spallucce e ripiego su una copertura infinita di sugo per coprire di gusto questa "farina" che non mi ha mai soddisfatta. Poi la ho riscoperta "riciclata", impastata con farina e uova per dargli nuova forma e gustarla come piace a me! Se, dopo averli prepa