Settembre è il mese della malinconia: per l'estate che se ne va, per le vacanze appena trascorse.
Ci guardiamo indietro con nostalgia pensando che il bello è ormai andato, senza gustarci quello che questa stagione offre.
Le giornate sono più fresche, il mare è più bello.
Il cielo è di un azzurro terso e camminare in mezzo alla natura è meno faticoso, viste le temperature leggermente in calo.
E proprio grazie a quest'ultimo dato posso riaccendere il forno senza essere linciata dalla famiglia, sfornando i primi dolci autunnali.
Oggi è la giornata nazionale delle crostate, uno dei dolci che più amo gustare a colazione.
Il Calendario del Cibo Italiano celebra questa giornata con un ventaglio di proposte e io ho voluto dare il mio piccolo contributo.
La ricetta è di Sale e Pepe ed unisce la cremosità naturale delle mele alla croccantezza di una frolla alle mandorle.
Un pizzico di cannella rende tutto più buono.
Crostatine alle mele
Per 10 crostatine:
400 g di farina
190 g di farina di mandorle
200 g di zucchero semolato
2 uova
10 g di lievito in polvere
300 g di burro
2 g di cannella
100 g dii zucchero
10 mele rosse
Cuocere le mele per il ripieno di deliziose crostatine alle mele rosse: lavarle e sistemarle una accanto all'altra, su una placca foderata con carta da forno.
Appoggiare in corrispondenza del picciolo un cubetto di burro (circa 10 g per ogni mela), spolverizzare con un cucchiaio di zucchero e coprire il tutto con un foglio di alluminio, sigillato bene sotto i bordi della placca; passare in forno già caldo a 185° e cuocere per circa un'ora.
Preparare la frolla: lavorare il burro morbido con le 2 farine fino ad ottenere un composto sbriciolato (si può farlo a mano o utilizzare le fruste a gancio), unire il lievito, lo zucchero, la cannella e le uova; impastare il tutto e lavorare la pasta per qualche minuto.
Formare un panetto, coprirlo con pellicola e metterlo in frigorifero per mezz'ora.
Stendere la frolla dello spessore di circa 1/2 cm e ricavarne tanti dischetti del diametro di 8 cm; foderare con ogni dischetto il fondo e i bordi di 1 stampino per crostatine.
A cottura ultimata lasciare raffreddare le mele e asportarne la polpa con 1 cucchiaio, raschiare la buccia in modo che rilasci ancora un po' del suo colore.
Frullare rapidamente la polpa di mele fino ad ottenere una purea non troppo omogenea; distribuiterla nelle crostatine.
Sono meravigliose. Punto.
RispondiElimina