Passa ai contenuti principali

Pasta agli scampi e vino Lex

Oggi un post con una sfumatura enologica...

Come vi avevo già detto nella sezione "Soddisfazioni" ho vinto il contest "Che vino ti porto per il cenone?" del blog semi di vaniglia con questa ricetta.

La gentilissima Silvia, del sito Winederful mi ha chiesto di recensire il loro vino in abbinamento a un mio piatto. 
E così, dopo un po' di attesa eccomi a proporvi un piatto in abbinamento a questo fantastico vino bianco.

Per la recensione del vino mi sono fatta aiutare dal mio papino, che è sommelier, e che ha compilato la seguente scheda di degustazione.

Categoria del vino: Bianco
Denominazione del vino: Lex
Temperatura del vino: 9°C
Temperatura del locale: 22°C

Esame visivo:
Colore: Giallo paglierino scarico
Limpidezza: Limpido e brillante

Esame olfattivo:
Intensità: Intenso
Persistenza: Molto persistente
Descrizione: Bouquet di fiori bianchi e vaniglia, pera williams

Esame gustativo:
Intensità: Molto intenso
Persistenza: Molto persistente
Armonia: Armonico, con spiccata nota alcolica
Qualità: Elevata
Sensazioni finali: Fruttato, con sentori di mela e pera williams; piacevole nota alcolica e retrogusto aromatico.

Altri giudizi:
Stato evolutivo: Pronto
Accostamenti: Crostacei, pesce al vapore. Ottimo abbinamento anche con verdure.

Osservazioni:
Morbido, privo di asperità, equilibrato, rotondo, pieno.

Ho deciso di abbinare a questo vino un primo piatto, Spaghetti agli scampi, per esaltare al meglio le sue caratteristiche.

Ingredienti:
5 spicchi di aglio
500gr scampi
240gr spaghetti
5 pomodorini
rum per sfumare
prezzemolo tritato
olio

Esecuzione:
Tritare finemente gli spicchi di aglio, soffriggerlo in abbondante olio extravergine.
Sgusciare 2/3 degli scampi e tritarli grossolanamente, aggiungendoli al soffritto e facendoli scottare per un minuto;
aggiungere i pomodorini a cubetti e gli scampi interi.
Sfumare con il rum e cuocere pochi minuti.
Aggiungere un ricciolo di burro e un po' di prezzemolo tritato.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, una volta cotta, saltarla in padella per qualche istante. 
Impiattare e completare il piatto con una spolverata di prezzemolo. 

Una forchettata?
;)


Commenti

Post popolari in questo blog

Tiramisù alla Marilyn Monroe: Mascarpone e lamponi

Partiamo dal più classico dei dolci, quello che piace a tutti e che non stanca mai. Aggiungiamoci un risvolto sexy, per accogliere il tema proposto per Novembre dalla vincitrice dell' Mtchallenge dello scorso mese: la mitica Susy. Cosa può uscirne se non una sfida all'ultimo ciack?
Non sono impazzita, ma semplicemente entusiasta della sfida che Susy ci ha proposto: un tiramisù abbinato a un film o icona sexy. Nel suo post ci illustra la sua ricetta consolidata, lasciando però spazio alla nostra fantasia. Ed infatti inizialmente mi sono spaventata, non trovando la ricetta che potesse calzare per questo tema.. 
Poi ho pensato a lei, alla grandiosa Marilyn Monroe.  Chi se non lei? La ricordiamo in "Quando la moglie va in vacanza" o in "A qualcuno piace caldo", storici e famosissimi film.
Cosa ho messo nel mio tiramisù ispirandomi a lei?  Il rosso del suo rossetto, sempre impeccabile e mai sbiadito. La perfezione dei suoi capelli e del suo viso, candido e mai volgare.
Per…

La Sicilia nel cuore.. e nel piatto: Pasta con tonno, datterini e pesto di pistacchi

La Sicilia, terra dei miei nonni materni, io non l'avevo mai vista. E cosa mi ero persa. Terra di storia, quella antica. Di templi, cattedrali e monumenti. Terra di sapiente cultura culinaria, un mix di etnie, che si sono susseguite, lasciando la loro traccia nei piatti che raccontano quest'isola.
E io non potevo che innamorarmene. Degli usi e costumi, radicati della quotidianità delle persone. Degli accenti e cadenze nel parlare, che a me sono suonati così familiari. Dei modi, che ti fanno sentire come se fossi a casa. Delle storie che ti racconta la gente del luogo, che in quei luoghi ci ha vissuto, lavorato.
Ho imparato in questa vacanza, non ho solo viaggiato. Sono rimasta affascinata dai racconti e ne ho fatto tesoro.
Ho cercato in questa ricetta di riassumere quello che mi è rimasto più nel cuore di questo viaggio:  la tonnara della splendida isola di Favignana, raccontata dal cuore innamorato di un suo lavoratore, Zio Peppe. le saline di Trapani, dove, abbagliati dal sole, si capisc…

Pasta Piselli & Pancetta

D'estate, soprattutto a inizio settimana, dopo un weekend di mare e spiaggia, con pranzi veloci, al sacco, per godersi ogni minuto di sole, mi piace tornare in cucina e cucinare qualcosa di più ricercato e particolare. E se gli ingredienti sono freschi, come i pisellini che ho trovato oggi al mercato, e buoni, come la pancetta con cui ho deciso di accompagnarli, il risultato è garantito. Cottura veloce, per mantenere colori e sapori, e poco altro, giusto uno splendido sole a scaldarci durante il pranzo.
Ingredienti: 250 gr cravattine 200 gr pisellini sgusciati 5 fettine di pancetta piacentina La Rocca 1 cipolla olio extravergine di oliva pepe e sale q.b.
Esecuzione: In una padella antiaderente, con poco olio, soffriggere la pancetta fino a farla diventare croccante. Togliere la pancetta e tenere in caldo. Nella stessa padella aggiungere la cipolla tritata e farla insaporire, soffriggendola dolcemente. Aggiungere i pisellini e far cuocere 5-10 minuti, fino a che essi non risultino teneri. Salare …