Passa ai contenuti principali

Gnocchi di patate con pesto di zucca e pancetta croccante


Se si prova a dire a un genovese "Gnocchi con...?", egli vi risponderà certamente "PESTO!".
Quindi quando ho scoperto che la sfida del mese del mitico MTChallenge, scelta da Annarita, portava in campo proprio questo piatto, la mia testa ha fatto subito il collegamento. 
Poi mi sono ripresa, no, Bianca, non puoi andare sul classico.. E li ho iniziato a pensare..
Ma tant'é, continuavo a pensare al pesto.. 
Ok, pesto sia.. Ma rivisitato.

Per scoprire ogni segreto su come realizzare lo gnocco perfetto, rimando al dettagliatissimo post di Annarita: la scelta del tipo di patata, il rispetto dei tempi per l'esecuzione dell'impasto sono fondamentali.

Gnocchi di patate con pesto di zucca e pancetta croccante
Ingredienti:
Per gli gnocchi (ricetta dal blog di Annarita):
600 gr di patate (per noi quarantine, quelle tipiche dell'entroterra ligure)
180 gr farina
sale q.b.
Per il pesto:
una zucca piccola
80 gr parmigiano
uno spicchio di aglio
30 gr di nocciole 
olio extravergine di oliva
sale pepe
In più:
100 gr pancetta toscana a fettine

Esecuzione:
Mettere a bollire in acqua fredda le patate, scegliendole più possibile uguali per permettere una cottura uguale per ciascuna.
Una volta cotte, schiacciarle con lo schiacciapatate, salare ed impastare, dopo averle allargate per far uscire il vapore, sul piano di lavoro.
Formare dei cordoncini, tagliare a tocchetti di 1,5/2 cm e arrotolare sui rebbi di una forchetta per dare la tipica scanalatura.
Cuocere in acqua bollente salata fino a che non salgono a galla.
Nel frattempo preparare il pesto: cuocere per 15 minuti alla massima potenza le fetta di zucca, ancora con la buccia.
Fare raffreddare 10 minuti, dopo di che estrarre la polpa con l'aiuto di un cucchiaio.
In un mixer frullare l'aglio con le nocciole.
Aggiungere la polpa di zucca, il parmigiano e l'olio e frullare nuovamente.
Regolare di sale e pepe.
In una padella antiaderente scaldare pochissimo olio, aggiungere la pancetta e far cuocere fino a renderla croccante.
Scolare gli gnocchi saltarli con la pancetta e , fuori dal fuoco, aggiungere il pesto.






Con questa ricetta partecipo alla sfida n°59 dell'MTChallenge


Commenti

  1. Post dopo post scopro molti nuovi tipi di pesto e questo mi piace. Il condimento è avvolgente e profumato dalla pancetta croccante. Brava.

    RispondiElimina
  2. ma che dire... stessa lunghezza d'onda, bella anche questa tua versione e allora non sono l'unica profana a pensare che si possa pestizzare praticamente tutto ;-)

    RispondiElimina
  3. non so se strettamente parlando si potrebbe parlare di "pesto" (forse piu' di condimento, tout court): ma di certo e' che i sapori sono molto ben equilibrati e coerenti. l'avrei lasciata un tantino piu' fluida, forse. Ma bene cosi, ottima idea!!

    RispondiElimina
  4. Pesto o condimento che sia questi gnocchi sono molto invitanti!!!Poi con per la zucca ho una grande stima!!!!! bravissima!

    RispondiElimina
  5. Gnocchi, zucca e pancetta, dolce e salato, mi sembra un connubio perfetto!!! Amo sia la zucca che gli gnocchi, quindi siamo a cavallo 😉

    RispondiElimina
  6. Gnocchi, zucca e pancetta, dolce e salato, mi sembra un connubio perfetto!!! Amo sia la zucca che gli gnocchi, quindi siamo a cavallo 😉

    RispondiElimina
  7. Adoro gli gnocchi e il pesto di zucca non l'ho mai fatto ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tiramisù alla Marilyn Monroe: Mascarpone e lamponi

Partiamo dal più classico dei dolci, quello che piace a tutti e che non stanca mai. Aggiungiamoci un risvolto sexy, per accogliere il tema proposto per Novembre dalla vincitrice dell' Mtchallenge dello scorso mese: la mitica Susy. Cosa può uscirne se non una sfida all'ultimo ciack?
Non sono impazzita, ma semplicemente entusiasta della sfida che Susy ci ha proposto: un tiramisù abbinato a un film o icona sexy. Nel suo post ci illustra la sua ricetta consolidata, lasciando però spazio alla nostra fantasia. Ed infatti inizialmente mi sono spaventata, non trovando la ricetta che potesse calzare per questo tema.. 
Poi ho pensato a lei, alla grandiosa Marilyn Monroe.  Chi se non lei? La ricordiamo in "Quando la moglie va in vacanza" o in "A qualcuno piace caldo", storici e famosissimi film.
Cosa ho messo nel mio tiramisù ispirandomi a lei?  Il rosso del suo rossetto, sempre impeccabile e mai sbiadito. La perfezione dei suoi capelli e del suo viso, candido e mai volgare.
Per…

La Sicilia nel cuore.. e nel piatto: Pasta con tonno, datterini e pesto di pistacchi

La Sicilia, terra dei miei nonni materni, io non l'avevo mai vista. E cosa mi ero persa. Terra di storia, quella antica. Di templi, cattedrali e monumenti. Terra di sapiente cultura culinaria, un mix di etnie, che si sono susseguite, lasciando la loro traccia nei piatti che raccontano quest'isola.
E io non potevo che innamorarmene. Degli usi e costumi, radicati della quotidianità delle persone. Degli accenti e cadenze nel parlare, che a me sono suonati così familiari. Dei modi, che ti fanno sentire come se fossi a casa. Delle storie che ti racconta la gente del luogo, che in quei luoghi ci ha vissuto, lavorato.
Ho imparato in questa vacanza, non ho solo viaggiato. Sono rimasta affascinata dai racconti e ne ho fatto tesoro.
Ho cercato in questa ricetta di riassumere quello che mi è rimasto più nel cuore di questo viaggio:  la tonnara della splendida isola di Favignana, raccontata dal cuore innamorato di un suo lavoratore, Zio Peppe. le saline di Trapani, dove, abbagliati dal sole, si capisc…

Di ritorno dalle vacanze con una ricetta tutta ligure: Pansoti in salsa di noci

Le vacanze sono finite, trascorse, terminate. Adoro viaggiare, scoprire nuovi angoli di bellezza, rimanere abbagliata dalla cultura dei luoghi e delle persone. Ma adoro anche tornare, rivedere i miei angoli di paradiso, rispolverare le mie, di tradizioni, questa volta... Magari con un pizzico di innovazione.
E così nascono questi pansoti, tipica ricetta della mia terra e pilastro saldo della mia cucina. Li ho già fatti molte volte, ma questi rappresentano la versione più povera, priva di ricotta con unicamente tante verdure di campo nel ripieno.

Per dare un tocco di innovazione ho inserito pezzettini di foglie di maggiorana nella sfoglia.


Ingredienti: Per la pasta: 400 gr farina 2 uova foglioline di maggiorana acqua q.b. Per il ripieno: 1 kg preboggion(erbe di campo miste) 1 spicchio di aglio parmigiano reggiano q.b. maggiorana noce moscata Per la salsa di noci: 200 gr noci 50 gr pinoli 4 foglie di prezzemolo maggiorana 1 spicchio di aglio mollica di un panino ammollata nel latte
Esecuzione: Impastare tutti gl…