Passa ai contenuti principali

MTC s-cool seconda lezione: la pasta secca, mantecatura e segreti



Un piatto di pasta.
Un semplice, banale, piatto di pasta, direte voi.
Invece dietro a questo nome, che accompagna pranzi e cene delle famiglie italiane, ci sta tutta un'arte, sia nella produzione che nella cottura della stessa.

Questo il tema della seconda lezione dell' MTC S-cool.
La preparazione di un piatto di pasta.
Facile, si.... Per nulla.

Ho sudato freddo, quasi come ai peggiori esami universitari.
Mi sono fatta cadere il braccio, ho costretto la dolce metà alla mantecatura, perchè io quella padella così grossa non riesco a impugnarla.
Ho fatto il meglio che ho potuto, e di questo sono soddisfatta.

Ringrazio Greta, per ogni singolo consiglio e correzione, perchè continuerò a provare, migliorandomi sempre.

La prima prova consisteva nella preparazione di un classico, la cacio e pepe.
Posso assicurare che classico non voglia dire per forza semplice.
Dietro a questa ricetta ci stanno molti segreti e tecniche, che vanno affinati e perfezionati dall'esperienza.

Riporto qui fedelmente ciò che Greta ci ha insegnato:

La pasta deve essere di ottima qualità, la cacio e pepe chiama gli spaghetti, io preferisco uno spaghettone, trovo che dia al piatto più carattere, non solo, il passaggio attraverso le trafile la rende più ruvida e quindi più divertente al palato. Altri formati adatti ad accogliere questo sugo sono i rigatoni o le mezze maniche.

La pasta va cotta in abbondante acqua poco salata, se normalmente la grammatura di sale per litro d’acqua sarebbe tra gli 8 e i 10 gr, per la cacio e pepe calcoliamo 4 massimo 5 gr di sale per litro d’acqua, misurateli.

Il pecorino deve essere rigorosamente romano e stagionato, almeno 12 mesi, uno degli errori piu frequenti è l’uso di formaggi e pecorini poco stagionati che non reggono le temperature, tendono a fare il filo, ad aggrumarsi ed inevitabilmente a diventare un tutt’uno con la pasta. Il pecorino va lavorato a temperatura ambiente, assicuratevi di tirarlo fuori dal frigorifero per tempo, gli sbalzi di temperatura sono un altro errore da evitare

Il calore deve sciogliere il formaggio poco alla volta, grattugiarlo finemente aiuterà a scioglierlo completamente ed eviterà grumi di formaggio non sciolto. Vi servirà una frusta e un mestolo ed una bastardella d’acciaio, lavorate il formaggio fino a renderlo una crema aggiungendo poca acqua per volta, anche qui attenzione, questo è un momento molto delicato continuate a mescolare e tenete in caldo. Questa operazione va fatta assolutamente al momento, non è possibile preparare prima la crema e lasciarla in attesa, si separerà e il grasso affiorerà in superficie, la cacio e pepe è la regina delle paste espresse.

Il pepe, qui ci vorrebbero chilometri di carta! Il pepe in questione è sicuramente quello nero, scegliete un pepe buono, evitate i confezionati da grande distribuzione, sono spezie veramente molto vecchie che hanno perso quasi tutti i loro profumi originari, concedetevi un pepe buono. Qui c’è da fare una precisazione, si parla di cucina povera e di tradizione, la creatività qui va usata con il contagocce, è possibile utilizzare anche dei mix di diversi tipi di pepe, io non esagererei con l’esotico, ricordatevi che la base è costituita da un pecorino romano. Il pepe va pestato al momento, possibilmente a mortaio, ma va bene anche un macina pepe, la cosa importante è non macinarlo troppo sottile, la cacio e pepe chiama un pepe grossolano. La quantità di pepe non può essere calcolata perché ogni spezia ha la propria forza, calcolate comunque che il pepe è uno dei protagonisti, due granelli non bastano per intenderci.
Se vi accorgete di avere un pepe con poco profumo tostatelo velocemente in una padella senza grassi, occhio però a non fargli prendere troppo calore.

Ed ecco la sua ricetta

Ingredienti: per 4 persone
Ingredienti
400 g di spaghetti
120 g di pecorino stagionato grattugiato fino
Pepe nero

Lessare la pasta in abbondante acqua poco salata. 
Mentre la pasta cuoce sciogliere il formaggio in una ciotola aiutandosi con una frusta, aggiungendo poca acqua per volta, fino ad ottenere una crema; tenere in caldo.
Tirare su la pasta 3 minuti prima del punto di dente e continuare la cottura nella padella con un filo d’olio, il pepe e abbastanza acqua per permettere la cottura. 
Far riprendere calore sempre mescolando e agitando la pasta nella padella così da creare un’emulsione tra amidi e grasso; continuare fino ad arrivare a cottura. 
Fuori dal fuoco e lontano dal fornello caldo aggiungere velocemente la crema di pecorino, saltare la pasta velocemente e servire fumante, la cacio e pepe non può aspettare. Aggiungere un altro pizzico di pepe sul piatto prima di servire




La seconda prova consisteva nella preparazione di una pasta "creativa" che unisse tecnica e fantasia.
Ho proposto un primo che io adoro, a base di cipolle stufate.
Qui a Genova la cipolla cotta o cruda si trova in abbinamento a tenti piatti e preparazioni e ho pensato di proporla come sugo per la nostra pasta.
Non per un classico soffritto, ma protagonista totale.
In abbinamento ho pensato a una panure croccante, a base di nocciole e pangrattato.

Ingredienti:
400 gr di spaghetti
5 cipolle dolci
100 gr di granella di nocciole
30 gr pane grattugiato
olio
sale e pepe
due bicchieri di vino rosso 
timo

Esecuzione:
Pulire e affettare le cipolle.
In un'ampia padella scaldare abbondante olio e aggiungervi le cipolle, lasciarle insaporire senza che si colorino.
Sfumare con metà del vino rosso e far evaporare. Aggiungere il restante vino e piccole dosi, tenendo il fuoco basso, per permettere alla cipolla di cuocersi. Eventualmente aggiungere qulache mestolo di acqua della pasta.
Aggiungere il timo e regolare di sale e pepe.

A parte in un piccolo padellino tostare le nocciole e il pane, scaldandoli semplicemente in padella.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarle con un mestolo forato qualche minuto prima del termine di cottura.
Mantecare la pasta nella padella (come indicato per la precedente ricetta) aggiungendo olio se necessario.
Impiattare e spolverare con la panure.


Con queste ricette partecipo alla seconda lezione di MTC S-cool

43222163_10216838272936483_4177866241035206656_o

Commenti

Post popolari in questo blog

La torta rose di mele per il Calendario del Cibo

La mia prima torta rose l'ho preparata molti anni fa, per festeggiare i primi 6 mesi con la dolce metà. Mi ero impegnata molto poichè sapevo che i dolci così, semplici ed essenzialmente "poco dolci", erano e sono tutt'ora i suoi preferiti. L'avevo preparata disponendo le roselline in uno stampo a cuore, un'amore di ragazza insomma... Ma ancora non avevo tutta questa esperienza nella pasticceria e ne uscì.. Un mattone. Un vero e proprio mattoncino di pasta lievitata, ma nemmeno troppo lievitata...  E lui se l'era mangiata tutta, povero.  Dopo quella volta ci sono stati molti tentativi e risultati sempre migliori. La ricetta è semplice, ma va eseguita rispettando i tempi di lievitazione altrimenti ciò che ne uscirà sarà una pasta dura e poco soffice. Per la Giornata Nazionale della Torta Rose propongo la mia versione di torta rose, data dall'unione di varie ricette e vari perfezionamenti, arricchita da delle fettine di mel

Pollo thai con riso basmati e verdure

Ho sempre pensato che la cucina italiana avesse una marcia in più rispetto a tutte le altre. Anni e anni di tradizioni culinarie, studi e tecniche per creare un patrimonio che in molti ci invidiano. Libri antichissimi narrano già di tecniche che ora utilizziamo come innovative. Nonostante questa radicata convinzione però, da più grandicella ho scoperto cucine estere, esotiche e speziate e le ho adorate. Gusti nuovi, aromi e profumi di paesi lontani... Tradizioni, anche quelle, totalmente differenti dalle nostre. Abbinamenti e accostamenti diversi, ma ugualmente validi e studiati. E così, se in quei paesi ancora non sono realmente stata, in cucina posso viaggiare, pur restando nelle pareti di casa. Posso sbarcare in India, o volare in Giappone o in Cina. Ingredienti: 200 gr riso basmati un petto di pollo due cipollotti un broccolo due carote due zucchine un bicchiere di latte di soia salsa di soia prezzemolo zenzero buccia di lime peperoncino olio  sale e p

Gnocchi di polenta con porri e speck gratinati al forno

Con queste giornate, all'insegna della pioggia e del freddo, la voglia di mettere il naso fuori di casa e' davvero poca, mentre quella di cucinare e soprattutto infornare è davvero tanta. Il ticchettio della pioggia scandisce i minuti e io, sempre presa dalla frenesia, riesco a rallentare. I gnocchi sono sempre stati un piatto classico della mia famiglia, quelli di patate con il pesto erano un must del weekend. Oggi, per la giornata nazionale degli gnocchi, propongo invece degli gnocchi inusuali, che strizzano l'occhio al riciclo e a ricette differenti. Io non amo la polenta. Quando in inverno tutti si esaltano di fronte a quella lava ustionante al mais, io mi stringo facendo spallucce e ripiego su una copertura infinita di sugo per coprire di gusto questa "farina" che non mi ha mai soddisfatta. Poi la ho riscoperta "riciclata", impastata con farina e uova per dargli nuova forma e gustarla come piace a me! Se, dopo averli prepa