Passa ai contenuti principali

Recake di Giugno e la mia Tarte alle Ciliegie e Timo


Amo le crostate di frutta: adoro la croccantezza della sfoglia, abbinata alla cremosità e morbidezza della frutta, fresca o appena cotta, che questo guscio raccoglie.

La frutta in questo periodo è la mia preferita: zuccherina, succosa e dai colori brillanti.

Per questo motivo, quando su Recake hanno proposto una tarte a base di pasta brisée con all'interno delle succose fragole, non mi sono potuta tirare indietro, soprattutto per l'abbinamento insolito che veniva proposto: il timo.
Questa erba ha un profumo intenso e di solito viene utilizzata per aromatizzare arrosti o insaporire sontuosi secondi; abbinata a un dolce non l'avevo mai provata, ma l'accoppiata con la frutta mi piaceva molto.
Complice un cesto di ciliegie riempite direttamente dall'albero di un caro amico, ho realizzato la mia versione, ottenendo un magnifico risultato.
Penso la riproverò, sostituendo le fragole proposte nella ricetta  originale con albicocche o pesche.

Ingredienti:
Per la briséé (ricetta di Michel Roux):
250 g di farina 00
125 g di burro a pezzetti, leggermente ammorbidito
1 uovo a temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero 
semi di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
40 ml di acqua fredda

Per il ripieno:
500 g di ciliegie
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaio di zucchero muscovado
Succo di mezzo limone
1/4 di cucchiaino di timo fresco + altro per guarnire

Per lo sciroppo alle ciliegie:
250 g di fragole tagliate a pezzi
50 ml di sciroppo d’acero
2-4 cucchiai di zucchero muscovado


Esecuzione:
Disporre la farina sul piano di lavoro e formate la fontana. Al centro mettere il burro, l’uovo, lo zucchero, i semi di vaniglia e il sale. Iniziare a lavorare gli ingredienti con le mani. Incorporare pian piano la farina, fino a ottenere una consistenza granulosa. Aggiungere quindi l’acqua fino a che l’impasto non si compatta. Lavorare la pasta per un paio di minuti, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per una ventina di minuti.

Riprendere la pasta, metterla su un piano infarinato e stenderla fino a formare un disco di 30 cm di diametro dallo spessore di 3 mm. Disporre il disco di pasta in uno stampo con fondo amovibile da 24 cm. Pressare bene i bordi ed eliminare la pasta in eccesso. Fare riposare in frigo per 20 minuti.

Preparare il ripieno. Tagliare le ciliegie eliminando i noccioli.
Mettere le ciliegie pulite in una ciotola. Irrorare con il succo del limone  e mettere da parte.
In una ciotola mescolare l’amido di mais e lo zucchero e unirne una metà alle ciliegie.

Preriscaldare il forno a 200°. Trascorso il tempo di riposo riprendere la pasta, bucherellare il fondo e cuocere la base  in bianco per 10-12 minuti o finché non è leggermente dorata (per la cottura in bianco ricordare di mettere sulla base un foglio di cartaforno con sopra dei pesi, tipo legumi secchi o riso). Sfornare, eliminare la cartaforno e spolverizzare la superficie della pasta con la metà del mix di amido e zucchero e tutto il timo. Disporre le fragole sulla base e cuocere per 15 minuti o finché la pasta non è croccante e dorata.

Sfornare e fare raffreddare.

Preparare lo sciroppo.
In una casseruolina unite le ciliegie pulite e lo sciroppo d’acero e portare a leggera ebollizione, mescolando continuamente. Non appena le fragole inizieranno a rilasciare acqua, aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta, finché lo sciroppo non si addensa. A seconda di quanto sono mature le ciliegie potrebbe non servire tutto lo zucchero. Una volta che lo sciroppo si sarà addensato, frullare il tutto con l’aiuto di un frullatore a immersione. Versare lo sciroppo sulla tarte finché non avrà coperto uniformemente tutte le ciliegie. Fare raffreddare, quindi decorare con altro timo.




Con questa ricetta partecipo a Recake di Giugno

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La torta rose di mele per il Calendario del Cibo

La mia prima torta rose l'ho preparata molti anni fa, per festeggiare i primi 6 mesi con la dolce metà. Mi ero impegnata molto poichè sapevo che i dolci così, semplici ed essenzialmente "poco dolci", erano e sono tutt'ora i suoi preferiti. L'avevo preparata disponendo le roselline in uno stampo a cuore, un'amore di ragazza insomma... Ma ancora non avevo tutta questa esperienza nella pasticceria e ne uscì.. Un mattone. Un vero e proprio mattoncino di pasta lievitata, ma nemmeno troppo lievitata...  E lui se l'era mangiata tutta, povero.  Dopo quella volta ci sono stati molti tentativi e risultati sempre migliori. La ricetta è semplice, ma va eseguita rispettando i tempi di lievitazione altrimenti ciò che ne uscirà sarà una pasta dura e poco soffice. Per la Giornata Nazionale della Torta Rose propongo la mia versione di torta rose, data dall'unione di varie ricette e vari perfezionamenti, arricchita da delle fettine di mel

Pollo thai con riso basmati e verdure

Ho sempre pensato che la cucina italiana avesse una marcia in più rispetto a tutte le altre. Anni e anni di tradizioni culinarie, studi e tecniche per creare un patrimonio che in molti ci invidiano. Libri antichissimi narrano già di tecniche che ora utilizziamo come innovative. Nonostante questa radicata convinzione però, da più grandicella ho scoperto cucine estere, esotiche e speziate e le ho adorate. Gusti nuovi, aromi e profumi di paesi lontani... Tradizioni, anche quelle, totalmente differenti dalle nostre. Abbinamenti e accostamenti diversi, ma ugualmente validi e studiati. E così, se in quei paesi ancora non sono realmente stata, in cucina posso viaggiare, pur restando nelle pareti di casa. Posso sbarcare in India, o volare in Giappone o in Cina. Ingredienti: 200 gr riso basmati un petto di pollo due cipollotti un broccolo due carote due zucchine un bicchiere di latte di soia salsa di soia prezzemolo zenzero buccia di lime peperoncino olio  sale e p

Gnocchi di polenta con porri e speck gratinati al forno

Con queste giornate, all'insegna della pioggia e del freddo, la voglia di mettere il naso fuori di casa e' davvero poca, mentre quella di cucinare e soprattutto infornare è davvero tanta. Il ticchettio della pioggia scandisce i minuti e io, sempre presa dalla frenesia, riesco a rallentare. I gnocchi sono sempre stati un piatto classico della mia famiglia, quelli di patate con il pesto erano un must del weekend. Oggi, per la giornata nazionale degli gnocchi, propongo invece degli gnocchi inusuali, che strizzano l'occhio al riciclo e a ricette differenti. Io non amo la polenta. Quando in inverno tutti si esaltano di fronte a quella lava ustionante al mais, io mi stringo facendo spallucce e ripiego su una copertura infinita di sugo per coprire di gusto questa "farina" che non mi ha mai soddisfatta. Poi la ho riscoperta "riciclata", impastata con farina e uova per dargli nuova forma e gustarla come piace a me! Se, dopo averli prepa