Passa ai contenuti principali

I nostri gattafin con drink al sambuco per il master delle erbe spontanee




Un sentiero nel bosco, uno sterrato tra le colline.
Cosa c'è di più rilassante di una passeggiata tra gli alberi e la natura?

E se da questa passeggiata, ne riusciamo anche a tirar fuori ingredienti per la cena della sera, non è ancor più bello?

Qui in liguria la cultura delle erbe spontanee la fa da padrone, le nostre nonne vivevano di ciò che trovavano lungo i torrenti, lungo i sentieri, in mezzo alle fasce.

E questa cultura ce la tramandiamo da mamma a figlia, o da nonna a nipote.
Proprio per questo motivo, per la profonda tradizione che vive in Liguria su questo argomento, quando ci è stato proposto un master sulle erbe spontanee, in previsione della loro giornata nazionale sul Calendario del cibo italiano, io e Vittoria non abbiamo esitato ad iscriverci.
E solo dopo abbiamo scoperto di essere entrambe genovesi!

Magnifico il trovarsi d'accordo, superlativo conoscere le stesse preparazioni, i medesimi trucchi culinari.
Così dopo studi su schede offerte dai nostri tutor - Alessandro Dentone, Sergio Rossi, Andrea Pieroni - ricerche disperate sulle alture genovesi con le immagini alla mano per scovare solo erbe "buone, mica gramme", abbiamo optato per la rivisitazione di una ricetta tipica del levante ligure o, meglio, di Levanto, deliziosa cittadina in provincia di La Spezia.
La ricetta originale è stata tramandata a Vittoria da sua nonna, ricevuta in dono da una signora di Levanto.
 Vittoria la conserva da quarant'anni, ma essa ha molti più anni, racchiusa all'interno dei passaparola tra le donne levantine, una vera garanzia.

Gattafin con drink al prosecco sambuchino e nepitella:

Ingredienti 
Per la pasta:
340 g farina 0
2 uova medie
100 acqua
sale
Per il ripieno:
 550 gr erbe spontanee(per noi 230 gr ortica, 120 gr bietole, 100 gr romice) 
N.B:peso pulito bollito e strizzato.
un uovo
125 gr prescinseua
50 gr parmigiano
noce moscata
Tre rametti di "persa" (Traduzione:maggiorana)
aglio selvatico
Per il drink:
1/3 di sambuchino 
2/3 di prosecco
foglie di nepitella

Le foto delle nostre erbe, fotografate da Vittoria:
 Nepitella


 Ortica


Romice

Esecuzione:
 Impastare la sfoglia amalgamando tutti gli ingredienti. L'impasto dovrà risultare sodo ed elastico.
Lasciare riposare circa mezz'oretta.
Nel frattempo pulire e sbollentare le verdure e ricavarne il peso indicato.
Tritare finemente l'aglio selvatico, soffriggerlo in padella con olio extravergine di oliva ed aggiungere le verdure tritate in modo grossolano.
Saltare le verdure in padella qualche minuto, fino a che tutta l'acqua in eccesso non sia evaporata.
Lasciare raffreddare completamente, dopo di che aggiungere la prescinseua, il parmigiano, la noce moscata e la maggiorana tritata.
Regolare di sale.
Stendere la sfoglia fino a pochi mm di spessore, disporre piccole cucchiaite di ripieno e chiudere sovrapponendo un'altra sfoglia.
Tagliare con la rotella tanti piccoli triangoli.
Friggere in olio extravergine di oliva ad una temperatura di 160/180°.
La sfoglia formerà tante magnifiche bollicine e sarà croccante, ma non unta.

Preparare il drink lasciando in infusione per 3 ore la nepitella pestata nel sambuchino.
Al momento di servire filtrare il sambuchino e aggiungere prosecco dry.





  Con questa ricetta io e Vittoria partecipiamo alla Giornata Nazionale delle Erbe Aromatiche e Spontanee del Calendario del cibo italiano

Commenti

  1. ma che belli i vostri "panzarottini", sapete che ve li copierò, vero? Ora che è arrivata la stagione in cui comincio a fare inviti per cene all'aperto, mi faranno fare bella figura con i miei ospiti! So già per chi li preparerò :D Un bacione

    RispondiElimina
  2. Cosa non darei x un cartoccio di quelli :-P slurp!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa ricetta (come purtroppo gran parte della cucina genovese :( ) devo assolutamente rimediare!! Bravissime!!

    RispondiElimina
  4. care compagne di classe è stato un piacere condividere, vedere, leggere ciò che ognuna ha fatto. E imparato. e insegnato.

    RispondiElimina
  5. Anche nei colli berici, dove vado spesso a camminare, proliferano le erbe spontanee . Io partecipo pure alle giornate didattiche ...ma poi non mi fido a raccoglierle perchè molte si somigliano e io ho paura di sbagliare. Ma mi piace gustarle nei ristoranti della zona. Siete state brave voi invece ! Però raccolgo i fiori di sambuco e faccio lo sciroppo

    RispondiElimina
  6. Voi si che siete state fighe: drink alcoolico e stuzzichino fritto! Volete sposarmi?

    RispondiElimina
  7. Questa non è una ricetta è poesia. Una ricetta tramandata e custodita per anni, tocca corde nascoste e qui ci scappa proprio la lacrimuccia di commozione, quella bella però, quella che ammanta i ricordi dolci. Brave e grazie per aver partecipato e condiviso questa meraviglia.

    RispondiElimina
  8. Un bellissimo, profumatissimo e inimmaginabile aperitivo! Prima vado per campi, poi lo rifaccio! E' stata proprio una bella esperienza, questo master!

    RispondiElimina
  9. Ciao Ho seguito con molto interesse le ricette che avete condiviso sul master delle erbe. E' molto interessante e questa ricetta mi ha subito conquistata. E poi il tuo racconto. Liguria e bosco non poteva lasciarmi indifferente! Che bella esperienza, grazie per averla condivisa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tiramisù alla Marilyn Monroe: Mascarpone e lamponi

Partiamo dal più classico dei dolci, quello che piace a tutti e che non stanca mai. Aggiungiamoci un risvolto sexy, per accogliere il tema proposto per Novembre dalla vincitrice dell' Mtchallenge dello scorso mese: la mitica Susy. Cosa può uscirne se non una sfida all'ultimo ciack?
Non sono impazzita, ma semplicemente entusiasta della sfida che Susy ci ha proposto: un tiramisù abbinato a un film o icona sexy. Nel suo post ci illustra la sua ricetta consolidata, lasciando però spazio alla nostra fantasia. Ed infatti inizialmente mi sono spaventata, non trovando la ricetta che potesse calzare per questo tema.. 
Poi ho pensato a lei, alla grandiosa Marilyn Monroe.  Chi se non lei? La ricordiamo in "Quando la moglie va in vacanza" o in "A qualcuno piace caldo", storici e famosissimi film.
Cosa ho messo nel mio tiramisù ispirandomi a lei?  Il rosso del suo rossetto, sempre impeccabile e mai sbiadito. La perfezione dei suoi capelli e del suo viso, candido e mai volgare.
Per…

La Sicilia nel cuore.. e nel piatto: Pasta con tonno, datterini e pesto di pistacchi

La Sicilia, terra dei miei nonni materni, io non l'avevo mai vista. E cosa mi ero persa. Terra di storia, quella antica. Di templi, cattedrali e monumenti. Terra di sapiente cultura culinaria, un mix di etnie, che si sono susseguite, lasciando la loro traccia nei piatti che raccontano quest'isola.
E io non potevo che innamorarmene. Degli usi e costumi, radicati della quotidianità delle persone. Degli accenti e cadenze nel parlare, che a me sono suonati così familiari. Dei modi, che ti fanno sentire come se fossi a casa. Delle storie che ti racconta la gente del luogo, che in quei luoghi ci ha vissuto, lavorato.
Ho imparato in questa vacanza, non ho solo viaggiato. Sono rimasta affascinata dai racconti e ne ho fatto tesoro.
Ho cercato in questa ricetta di riassumere quello che mi è rimasto più nel cuore di questo viaggio:  la tonnara della splendida isola di Favignana, raccontata dal cuore innamorato di un suo lavoratore, Zio Peppe. le saline di Trapani, dove, abbagliati dal sole, si capisc…

Di ritorno dalle vacanze con una ricetta tutta ligure: Pansoti in salsa di noci

Le vacanze sono finite, trascorse, terminate. Adoro viaggiare, scoprire nuovi angoli di bellezza, rimanere abbagliata dalla cultura dei luoghi e delle persone. Ma adoro anche tornare, rivedere i miei angoli di paradiso, rispolverare le mie, di tradizioni, questa volta... Magari con un pizzico di innovazione.
E così nascono questi pansoti, tipica ricetta della mia terra e pilastro saldo della mia cucina. Li ho già fatti molte volte, ma questi rappresentano la versione più povera, priva di ricotta con unicamente tante verdure di campo nel ripieno.

Per dare un tocco di innovazione ho inserito pezzettini di foglie di maggiorana nella sfoglia.


Ingredienti: Per la pasta: 400 gr farina 2 uova foglioline di maggiorana acqua q.b. Per il ripieno: 1 kg preboggion(erbe di campo miste) 1 spicchio di aglio parmigiano reggiano q.b. maggiorana noce moscata Per la salsa di noci: 200 gr noci 50 gr pinoli 4 foglie di prezzemolo maggiorana 1 spicchio di aglio mollica di un panino ammollata nel latte
Esecuzione: Impastare tutti gl…