Passa ai contenuti principali

8 Dicembre.. Voglia di Natale ed idee regalo natalizie

E' già l' 8 Dicembre!!
Giornata all'insegna dei preparativi natalizi...!

Stamattina io e la mia famiglia ci siamo svegliati con l'idea dell'albero, degli addobbi e dei regali natalizi...
Già.. Cosa mettere quest'anno sotto l'albero?? 
Qualcosa di carino, di "Home made" perché a noi piace così.. Meglio se qualcosa di mangereccio e che duri parecchi giorni, perchè anche se lo regaliamo poco prima di Natale non è detto che venga consumato nell'immediato...

Ed ecco l'idea.. Un'idea che impazza in Germania da oramai parecchi anni..
E' la Torta in Barattolo!!
In pratica si cuoce l'impasto preferito della torta da noi
prescelta(io ho ad esempio ho fatto questo plumcake senza aggiungere fruttini e marmellata, ma torta margherita, al cacao, con ricotta nell'impasto e tutto ciò che abbia lunga durata va bene.. non opterei per torte di mele o frutta in generale, ma per il resto via alla fantasia!!), direttamente nei vasetti imburrati ed infarinati, arrivando a riempirli fino a metà;


Una volta che la nostra tortina è cotta si presenta così:



  


I barattoli ancora caldi vanno chiusi immediatamente, in modo tale che si crei il sottovuoto e una volta freddi possono essere confezionati nel modo che più ci piace! 


Ecco come io li ho confezionati per alcune amiche;






 si conservano per circa 6 mesi, ma scommettiamo che non dureranno a lungo nelle nostre dispense???



Con questa ricetta partecipo al contest di Simona di Farinefioriefili: http://farinefioriefili.blogspot.it/2013/10/food-bloggersdiy-lovers-me-ce-il.html

http://farinefioriefili.blogspot.it/2013/10/food-bloggersdiy-lovers-me-ce-il.html 

e al Contest Idee gustose per un regalo di Idee in tavola: 
http://ideeintavola.wordpress.com/2013/11/03/idee-gustose-per-un-regalo-il-1-contest-di-ideeintavola/
Banner_definitivo 

ed infine al Contest Idee da regalare di Acqua e Menta: http://www.acquaementa.com/contest-idee-da-regalare/

contest01_idee regalo 

Commenti

  1. Che idea simpatica! Io mi porterei la torta in barattolo in ufficio e me la mangerei nel primo giorno dopo il rientro dalle feste di Natale... almeno mi sollevo la giornata!! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! Hai ragione, una tortina antishock da rientro al lavoro! :)
    Sono contenta che ti sia piaciuta la mia idea!
    A presto!!

    RispondiElimina
  3. molto carine!..ed e' una bellissima idea per tutto l'anno!
    grazie di aver partecipato !
    simona

    RispondiElimina
  4. Grazie cara!
    Sono felice di aver partecipato!
    Adoro i regali natalizi home made!! :)
    A presto!!

    RispondiElimina
  5. Ciao!!! ricetta inserita qui http://ideeintavola.wordpress.com/idee-gustose-per-un-regalo-il-1-contest-di-ideeintavola/partecipanti-categoria-a-cucino-e-regalo/ e qui http://ideeintavola.wordpress.com/idee-gustose-per-un-regalo-il-1-contest-di-ideeintavola/partecipanti-categoria-b-cucino-e-impacchetto/ Grazie ancora, Sonia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tiramisù alla Marilyn Monroe: Mascarpone e lamponi

Partiamo dal più classico dei dolci, quello che piace a tutti e che non stanca mai. Aggiungiamoci un risvolto sexy, per accogliere il tema proposto per Novembre dalla vincitrice dell' Mtchallenge dello scorso mese: la mitica Susy. Cosa può uscirne se non una sfida all'ultimo ciack?
Non sono impazzita, ma semplicemente entusiasta della sfida che Susy ci ha proposto: un tiramisù abbinato a un film o icona sexy. Nel suo post ci illustra la sua ricetta consolidata, lasciando però spazio alla nostra fantasia. Ed infatti inizialmente mi sono spaventata, non trovando la ricetta che potesse calzare per questo tema.. 
Poi ho pensato a lei, alla grandiosa Marilyn Monroe.  Chi se non lei? La ricordiamo in "Quando la moglie va in vacanza" o in "A qualcuno piace caldo", storici e famosissimi film.
Cosa ho messo nel mio tiramisù ispirandomi a lei?  Il rosso del suo rossetto, sempre impeccabile e mai sbiadito. La perfezione dei suoi capelli e del suo viso, candido e mai volgare.
Per…

La Sicilia nel cuore.. e nel piatto: Pasta con tonno, datterini e pesto di pistacchi

La Sicilia, terra dei miei nonni materni, io non l'avevo mai vista. E cosa mi ero persa. Terra di storia, quella antica. Di templi, cattedrali e monumenti. Terra di sapiente cultura culinaria, un mix di etnie, che si sono susseguite, lasciando la loro traccia nei piatti che raccontano quest'isola.
E io non potevo che innamorarmene. Degli usi e costumi, radicati della quotidianità delle persone. Degli accenti e cadenze nel parlare, che a me sono suonati così familiari. Dei modi, che ti fanno sentire come se fossi a casa. Delle storie che ti racconta la gente del luogo, che in quei luoghi ci ha vissuto, lavorato.
Ho imparato in questa vacanza, non ho solo viaggiato. Sono rimasta affascinata dai racconti e ne ho fatto tesoro.
Ho cercato in questa ricetta di riassumere quello che mi è rimasto più nel cuore di questo viaggio:  la tonnara della splendida isola di Favignana, raccontata dal cuore innamorato di un suo lavoratore, Zio Peppe. le saline di Trapani, dove, abbagliati dal sole, si capisc…

Pasta Piselli & Pancetta

D'estate, soprattutto a inizio settimana, dopo un weekend di mare e spiaggia, con pranzi veloci, al sacco, per godersi ogni minuto di sole, mi piace tornare in cucina e cucinare qualcosa di più ricercato e particolare. E se gli ingredienti sono freschi, come i pisellini che ho trovato oggi al mercato, e buoni, come la pancetta con cui ho deciso di accompagnarli, il risultato è garantito. Cottura veloce, per mantenere colori e sapori, e poco altro, giusto uno splendido sole a scaldarci durante il pranzo.
Ingredienti: 250 gr cravattine 200 gr pisellini sgusciati 5 fettine di pancetta piacentina La Rocca 1 cipolla olio extravergine di oliva pepe e sale q.b.
Esecuzione: In una padella antiaderente, con poco olio, soffriggere la pancetta fino a farla diventare croccante. Togliere la pancetta e tenere in caldo. Nella stessa padella aggiungere la cipolla tritata e farla insaporire, soffriggendola dolcemente. Aggiungere i pisellini e far cuocere 5-10 minuti, fino a che essi non risultino teneri. Salare …