Passa ai contenuti principali

Il mio weekend alla Mostra Mercato del Tartufo Bianco e una ricetta dedicata alle nuove amicizie

Sono sparita in punta di piedi questo weekend, senza dirvi nulla a causa di mille impegni e preparativi.. 
 Dietro a questa assenza c'é stata una vincita inaspettata di un contest superlativo, quello organizzato dalla Mostra Mercato del Tartufo Bianco.
La mia millefoglie, il mio dolce preferito, mi ha portato nella valle tiberina della regione Umbria, in particolare nella bellissima Città di Castello.

Qui ci siamo ritrovate, io, Tiziana del blog L'Ombelico di Venere ed Alessia del blog La cucina del cuore, per vivere assieme esperienze ed emozioni uniche.
Un grazie particolare va anche a Maddalena del blog La cucina scacciapensieri che ci ha permesso di scoprire e partecipare a questo contest, raggiungendoci, proprio per conoscerci, nella giornata di sabato.

Oltre a degustare ricette squisite preparate con i prodotti del territorio e a vivere momenti magici, alla ricerca del "frutto della terra umbra di questo periodo, il tartufo (esperienza che vi racconterò nel prossimo post, perché merita un racconto tutto suo)", abbiamo condividiso pensieri, racconti ed emozioni legate alla nostra passione per la cucina, filo comune delle nostre vite.
Ci siamo raccontate, abbiamo riso e scherzato delle nostre abitudini e dell'impegno che abbiamo preso nella realizzazione e crescita dei nostri blog.
Ci siamo prese in giro, consapevoli della nostra "follia" davanti a fidanzati o mariti, figli e a volte anche amici che attendono i piatti mentre il nostro pensiero quando si impiatta va alla fotografia.. 
Abbiamo riso con le lacrime agli occhi per le mille e assurde posizioni che assumiamo per riuscire a beccare lo scatto perfetto e di come a volte, qualcuno ci metta lo zampino e rovini la fotografia più perfetta..

Ma essere blogger é proprio tutto questo:
farina, uova, frutta, verdura, carne, pesce..  
Cucchiai che mescolano besciamelle, bavaresi o cioccolate..
Coltelli che tritano, affettano e perchè no, ahimé, a volte tagliano..
Forchette che punzecchiano sfoglie, decorano quiche e polpettoni e assaggiano ripieni e farciture..
Ma anche teglie per dolci e per salati, scelte con cura, bellissime, ma a volte anche ustionanti..
Cocotte, ciotoline grandi, grandissime per le cene con gli amici o perché no, monoporzione..
 

E' stato splendido conoscerci e vivere con voi questa esperienza ragazze ed a voi dedico questa ricetta, perché per me la pasta al forno ed in particolare le lasagne rappresentano il piatto della festa e dell'amicizia e passare questo weekend con voi é stato fantastico!
Grazie Maddalena, Alessia e Tiziana.

Lasagne al ragù bianco di Chianina con crema al parmigiano e tartufo bianco:
 Ingredienti:
Per il ragù:
600 gr di carne di razza Chianina tritata
Un fungo porcino di medie dimensioni
2 carote, 1 cipolla, 1 gambo di sedano per il soffritto
2 rametti di rosmarino
mezzo bicchiere di vino bianco
Brodo vegetale
Burro 

Per le lasagne:
300gr di farina
2 uova 
un pizzico di sale 
acqua q.b.

Per la crema al parmigiano:
 Base Besciamella
200gr Parmigiano grattuggiato

Tartufo Bianco 

Esecuzione:
Per il ragù:
Tritare le carote, la cipolla e il sedano.
Soffriggere questo soffritto in abbondante burro con un goccio di olio extravergine di oliva.
Aggiungere la carne tritata e farla rosolare.

Aggiungere il fungo tagliato a pezzi abbastanza grandi.
Aggiungere due rametti di rosmarino.
Continuare la cottura per qualche minuto.

Sfumare con il vino e far evaporare.
Aggiungere un pizzico abbondante di sale e un po' di pepe.

 Continuare la cottura aggiungendo il brodo e cuocere per un'ora e mezza a fuoco basso. 

Per la crema al parmigiano:
Preparare la classica besciamella facendo il roux con 100gr di burro e 100 gr di farina;
aggiungere il latte caldo evitand di far grumi e cuocere per una decina di minuti.
Aggiungere infine a fuoco spento abbondante parmigiano e un po' di tartufo(i latticini assorbono l'odore del tartufo e questo passaggio darà un tocco in più al piatto).

Per le lasagne:
Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo acqua quanto basta per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Lasciare riposare l'impasto un'oretta.
Stendere la pasta sottilmente e dare a quest'ultima una leggere sbollentata in acqua salata.

Assemblaggio:
Disporre in una pirofila adatta alla cottura in forno qualche ciuffetto di burro.
Iniziare con un primo strato di lasagne, poi disporvi il ragù, la besciamella e un po' di parmigiano grattuggiato.
Continuare con gli stessi strati fino all'esaurimento degli ingredienti.

Cuocere a 200° per mezz'oretta e una volta sfornata la lasagna ricoprirla di tartufo bianco fresco.

 




Con questa ricetta partecipo al contest Ricette d'Autunno

Contest Ricette d’Autunno



Commenti

  1. Mi hai fatto commuovere! Perché vedi, ognuno ha la sua vita, la sua storia, famiglia e lavoro....ma quel week end mi avete riempito il cuore! Non restavo così sola e lontana dalla mia solita vita da tantissimo tempo... ed è stato bellissimo proprio perché ho ritrovato quella ragazza di tanti anni fa. Sono stata benissimo, e sembrerà assurdo, ma mi sono davvero affezionata a voi. Abitiamo lontane e per ovvi motivi non possiamo vederci, ma i nostri blog sono una meravigliosa finestra su cui affacciarsi, per vedere e condividere.
    Un abbraccio strettissimo! Ale <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro!
      Contenta di averti toccato il cuore, perché era proprio quello il mio scopo..! ;)
      Voi in quel weekend avete riempito il mio e continuate a farlo con commenti, pensieri e foto..
      Un abbraccio grande!
      PS: anche io mi sono affezionata tantissimo, continuo incessantemente a parlare di voi! ;) Smack

      Elimina
  2. ciao Bianca.. mi è venuta la pelle d'oca perché queste parole le potrei scrivere io pari pari.. perché sono stata meravigliosamente bene, un feeling immediato e bellissimo è stato come fossimo amiche da tanto tempo e questo è veramente speciale!! vi stò pensando tanto e a tengo strette nella mente le sensazioni e i ricordi felici che ho passato.. son stata me stessa al 100%, sciocca, ironica/autoironica, chiaccherona, spontanea.. e quando ci riesco vuol dire che davanti ho persone che mi piacciono davvero tanto!!! ti mando tanti tanti baci!!!!! ps. questa lasagna mi ricorda tanto qualcosa.. beato Marco!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tiziana,
      Anche per me è stato come se fossimo amiche da tanto.. Con passioni e pensieri comuni, con chiacchierate e risate uniche...!
      Porto con me ogni momento di questa bellissima esperienza..
      Un abbraccio grande, grandissimo!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La torta rose di mele per il Calendario del Cibo

La mia prima torta rose l'ho preparata molti anni fa, per festeggiare i primi 6 mesi con la dolce metà. Mi ero impegnata molto poichè sapevo che i dolci così, semplici ed essenzialmente "poco dolci", erano e sono tutt'ora i suoi preferiti. L'avevo preparata disponendo le roselline in uno stampo a cuore, un'amore di ragazza insomma... Ma ancora non avevo tutta questa esperienza nella pasticceria e ne uscì.. Un mattone. Un vero e proprio mattoncino di pasta lievitata, ma nemmeno troppo lievitata...  E lui se l'era mangiata tutta, povero.  Dopo quella volta ci sono stati molti tentativi e risultati sempre migliori. La ricetta è semplice, ma va eseguita rispettando i tempi di lievitazione altrimenti ciò che ne uscirà sarà una pasta dura e poco soffice. Per la Giornata Nazionale della Torta Rose propongo la mia versione di torta rose, data dall'unione di varie ricette e vari perfezionamenti, arricchita da delle fettine di mel

Casatiello di Antonino Canavacciuolo

Oggi, 25 Aprile, continuiamo a festeggiare attraverso i piatti di grandi chef. Questa volta è Marta che ha spinto verso questa ricetta e devo dire che i commensali hanno apprezzato, contendendosi il piatto fino all'ultima fetta. Di cosa parlo? Del casatiello. Questa ricetta non fa parte della tradizione ligure, ma dato che da alcuni anni spicca sulla nostra tavola la sua parente dolce, la pastiera, quest'anno ci siamo anche cimentate in questo golosissimo lievitato salato, con la ricetta di un grande, in tutti i sensi, chef: Antonino Canavacciuolo. Lo adoro, simpatico, alla mano e allo stesso tempo dolcissimo. Questa ricetta è davvero da provare, l'impasto risulta morbido, soffice e saporito. Perfetto per un pic-nic su un prato o da gustare come antipasto di un ricco pranzo.  Le uova sarebbero decorative, ma noi abbiamo preferito bollirle e inserirle direttamente nell'impasto, arricchendo ancor di più la farcitura. Ingredienti: 600 gr di farina 00

Pollo thai con riso basmati e verdure

Ho sempre pensato che la cucina italiana avesse una marcia in più rispetto a tutte le altre. Anni e anni di tradizioni culinarie, studi e tecniche per creare un patrimonio che in molti ci invidiano. Libri antichissimi narrano già di tecniche che ora utilizziamo come innovative. Nonostante questa radicata convinzione però, da più grandicella ho scoperto cucine estere, esotiche e speziate e le ho adorate. Gusti nuovi, aromi e profumi di paesi lontani... Tradizioni, anche quelle, totalmente differenti dalle nostre. Abbinamenti e accostamenti diversi, ma ugualmente validi e studiati. E così, se in quei paesi ancora non sono realmente stata, in cucina posso viaggiare, pur restando nelle pareti di casa. Posso sbarcare in India, o volare in Giappone o in Cina. Ingredienti: 200 gr riso basmati un petto di pollo due cipollotti un broccolo due carote due zucchine un bicchiere di latte di soia salsa di soia prezzemolo zenzero buccia di lime peperoncino olio  sale e p